All newsAltri eventiAziendeBrandCalcioCalcioFootball JerseySerie A - Serie BSerie BSponsorshipSport Business

I Commercialisti di AICAS propongono di modificare la normativa sulla multiproprietà dei club di calcio

La città di Bari è stata, questa mattina, la sede scelta per organizzare il 3° Meeting Nazionale AICAS, “Commercialisti azienda sport”, e dibattere ed analizzare, le diverse sfaccettature della “multiproprietà dei club di calcio”,.

Tale tema, che si sta imponendo nel mondo dello sport, in modo sempre più problematico, e con richieste di interventi normativi ad hoc sempre più urgenti, sta stimolando l’attenzione dei  diversi operatori dell’azienda calcio.

Al meeting in terra pugliese, i ”Commercialisti Azienda Sport-AICAS”, si sono confrontati per  approfondire ed analizzare, le  tematiche relative alle multiproprietà club di calcio quali : art.16 bis delle NOIF,  conflitto d’interesse,  continuità aziendale,  distorsioni e risvolti pratici, e valutazione  aziendale del club di calcio.

Al termine dell’evento, che ha determinato un “gemellaggio professionale” tra l’Associazione Italiana Dottori Commercialisti di Bari e Salerno , i partecipanti ,  verificate le criticità legate alla “multiproprieta’ dei club di calcio” quali : conflitto d’interesse, continuita’ aziendale, distorsioni di carattere economico aziendale e sportivo, “proporranno”  alla Figc di : 1) “rivisitare e rafforzare” l’art.16 Bis Noif, con “proroga” del tempo di 30 giorni per rimuovere la situazione del controllo societario del club oggetto di multiproprieta’;

2) “facilitare” le operazioni di cessione quote e/azioni dei club oggetto delle multiproprietà con eventuale intervento della Figc nella ricerca di potenziali acquirenti;

3) “attivare” un metodo specifico di valutazione dei club oggetto di multiproprietà.

All’evento pugliese hanno partecipato : Pasquale Intranò (Delegato Aicas Puglia), Matteo Cuomo  (Consigliere Aicas), Marco Cramarossa (Presidente AIDC Bari), Valerio Ingenito (Presidente AIDC Salerno) ed  i relatori Alessandro De Giosa, Nicola Giannetti, Massimo Papa, (dottori commercialisti in Bari), Antonio Sanges  (dottore commercialista in Salerno); Biagio Merola (Università degli Studi Foggia) , la relazione di chiusura lavori e’ stata curata da Michele Orlando (Delegato Aicas Puglia).

L’evento era patrocinato dall’agenzia Sporteconomy e dal portale Sport Business Management.

 

Previous post

PUMA LANCIA IL TERZO KIT DI OLYMPIQUE DE MARSEILLE ISPIRATO ALLA MUSICA

Next post

VECCHIO AMARO DEL CAPO SPONSOR UFFICIALE DEL GIRO D’ITALIA 2020

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *