All newsAltri eventiAltri SportConiFederazioni ItalianeFormazione&ConvegniIstituzione e AttualitàOsservatorio PoliticoSport Federazioni

FMSI a convegno sui temi della medicina sportiva

“Guardiamo al futuro: l’atleta al Centro”. È questo il titolo del XXXV Congresso Nazionale della Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI) che si svolgerà a Roma dal 30 novembre al 2 dicembre. Una tre giorni di incontri e dibattiti in cui verranno affrontati da diverse angolazioni i grandi temi legati alla medicina dello sport, i rapporti con la ricerca scientifica e l’ambiente in cui le attività sportive vengano praticate.

Durante il Congresso verranno affrontati anche temi spinosi come la non chiara interpretazione delle normative in vigore per la certificazione dell’idoneità sportiva, i possibili futuri cambiamenti legislativi, il ruolo del medico sociale e le problematiche non cardiologiche che sempre più numerose si affacciano nel mondo dello sport. In apposite sessioni si avrà anche la possibilità di conoscere i progressi scientifici della medicina in ambito sportivo.

“Con questo congresso – spiega il presidente della FMSI, Maurizio Casasco – vogliamo confermare la figura dell’atleta e la tutela della sua salute al centro della politica federale, puntando sulla specificità della nostra professione e sulle problematiche pratiche che il Territorio si trova quotidianamente ad affrontare”.

I lavori si apriranno alle ore 17 di mercoledì 30 novembre alla presenza del Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, del presidente del Coni, Giovanni Malagò, del presidente dell’Alitalia e già presidente del Comitato Roma 2024, Luca Cordero di Montezemolo, del presidente della Federazione Internazionale di Medicina dello Sport, Fabio Pigozzi e del presidente della FNOMCeO, Roberta Chervesani. Saranno inoltre presenti numerosi atleti che sono stati dei simboli o che continuano a rappresentare ai massimi livelli lo sport italiano.

Alle ore 16, prima dell’inizio dei lavori, è prevista una conferenza stampa in cui sarà presentato il programma completo del Congresso e durante la quale verranno anticipate alcune delle numerose iniziative presenti nel programma della FMSI.

Previous post

Barzagli e Bonucci per Nike Football

Next post

Il master dedicato al Diritto e Fisco dello Sport

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *