All newsAltri eventiCalcioDiritti TelevisiviEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàOsservatorio PoliticoParlamento e Governo

Fico (M5S) sulla RAI: Azzerare il CdA e nominare un DG indipendente

Si fa bollente l’atmosfera in RAI, dopo le dimissioni di Campo Dall’Orto (DG) e del membro del consiglio di amministrazione Paolo Messa (direttore Centro Studi Americani ed editore di Formiche.net).
Azzerare il CdA e nominare un nuovo Direttore Generale “super partes, una sorta di garante”; è la ricetta per risolvere la crisi della Rai suggerita da Roberto Fico, presidente della Vigilanza, ospite oggi di Lucia Annunziata a In Mezz’Ora.
“A questo punto resettiamo tutto, creiamo un CdA nuovo, con un nuovo direttore generale in grado di portare la Rai a gestire la campagna elettorale con un clima più sereno e sopra le parti, come deve essere la Rai”. E il DG deve essere “una persona di alta qualità, indipendenza, onorabilità, che possa garantire tutti”.

Dal punto di vista finanziario la Rai sta vivendo un buon momento”, ma “quel che non va è soprattutto l’informazione dei telegiornali. I nuovi direttori hanno agito in continuità con il passato, senza rinnovare i tg in un’epoca veloce, di grande innovazione, con il web Rai che ancora fatica a trovare una collocazione. Questo e’ stato l’errore principale di Gubitosi prima e Campo Dall’Orto poi, perché quando metti mano ai tg, i partiti e anche i giornalisti, magari scelti dai partiti, creano una cortina di ferro per far sì che tutto rimanga immobile. E’ qui che bisogna rilanciare la Rai”. Ne è convinto Roberto Fico, presidente della commissione di Vigilanza in Parlamento. “Sappiamo benissimo che il Tg1 storicamente ha una funzione piu’ vicina al governo, poi sono nati Tg2 e Tg3. Dobbiamo creare tg più ampio, con più approfondimenti. L’idea potrebbe essere une newsroom unica, con varie diramazioni, inviati con culture diverse”. 
Previous post

Tennis, Nitto Denko nuovo title sponsor dell'ATP Finals

Next post

De Rossi (AS Roma) celebra Francesco Totti nel post gara di Roma-Genoa ai microfoni di SkySport

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.