FIFA - UEFA

Eventi – Il Genoa “sogna” la Champions. Un Eldorado per i ricavi societari.

L´Uefa garantisce alle squadre qualificate 3 milioni di euro più 2,4 milioni a chi approderà alla fase a gironi superando i famosi preliminari che, da quarti classificati nel campionato italiano, toccherebbero a Genoa o Roma.

Ogni vittoria nella fase a gironi vale 600 mila euro ed il pareggio 300 mila e la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta vale un ulteriore bonus di 9,4 milioni. Ecco spiegato perché la Fiorentina si è svenata per cercare di restare dentro la Champions, per poi, una volta eliminata, smantellare la rosa (via tra gli altri Pazzini e Osvaldo) per rientrare almeno parzialmente dopo un mercato estivo chiuso con un disavanzo di oltre 50 milioni e naturalmente anche per ridimensionare il monte ingaggi. Chiaramente più si va avanti in Champions più l´Uefa elargisce premi: 2 milioni e mezzo per chi approda ai quarti, 3 milioni per i semifinalisti, 4 milioni per i finalisti e 7 milioni per i vincitori.

E poi c´è tutto l´indotto, le entrate a cascata che garantisce un traguardo importante come la Champions League. Ovvero diritti televisivi (che proprio club considerati di seconda fascia come il Genoa premono per ridiscutere), incassi, merchandising e anche un nuovo potere contrattuale nei confronti degli sponsor e del main sponsor (quello che va sulla maglia) in particolare. Se quest´anno con Eurobet il Genoa ha firmato per un milione e mezzo, la Fiorentina da Toyota ha ottenuto 3 milioni.

Chiaramente il fatturato del Genoa nel caso dovesse approdare in Europa e in Champions League in particolare è destinato ad aumentare in maniera esponenziale. Il Napoli quest´anno ha fatturato 100 milioni di euro, il Genoa poco più della metà. Ma anche questa voce è destinata a crescere sulla spinta di una squadra forte e di una società sana come testimonia l´ultimo bilancio. Quello chiuso al 30 giugno 2008 ha un attivo di 3,8 milioni, frutto delle plusvalenze di Borriello e Bovo.

fonte: Repubblica/dorso di Genova

Il Genoa Cfc del presidente Preziosi continua a mietere successi in campionato e quello che fino a pochi mesi fa poteva apparire come un miraggio (ovvero l’ingresso in Champions) si sta trasformando invece in qualcosa di realmente concreto. Ma quali sono i ricavi che il Genoa potrebbe portare a casa qualificandosi per la Champions della prossima stagione (anche se parliamo di preliminari)?

Previous post

Sport&Spot - Piccinini entra nella "famiglia" Asics

Next post

Calcio – L’Inter sulle tracce di Tevez?

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *