All newsAltri eventiAltri SportAziendeCiclismoDigital Media SportDiritti Televisivihome pageSport Business

Eurosport: audience record con US Open e Vuelta

Numeri record per il network tv paneuropeo Eurosport. La Vuelta ha coinvolto una media di 1.46 milioni di telespettatori europei per le dirette, durante le tre settimane di gara; un incremento del 47% rispetto al precedente record detenuto dall’edizione 2014.

Il terzo Grande Giro di ciclidm dell’anno è stato il migliore in assoluto in diversi paesi, tra i quali l’Italia, che ha festeggiato la vittoria del beniamino nazionale Fabio Aru con un netto +66% rispetto all’edizione 2014, Polonia (+54%), Romania (+29%) e Olanda (+23%). L’edizione 2015 della Vuelta ha anche registrato un record in termini di reach, con 40 milioni di spettatori unici europei che hanno guardato la corsa; un aumento del 18% rispetto al precedente record dell’edizione 2012.
Questi dati premiamo la strategia di Eurosport di investire nella produzione, per migliorare i contenuti proposti e offrire un’esperienza televisiva premium. Per la prima volta il canale ha avuto a disposizione uno studio on-site per produrre e trasmettere “Vuelta Extra”, il magazine giornaliero in diretta con l’esperto e ex ciclista del Team Sky Juan Antonio Flecha, che ha offerto un’anteprima e un riepilogo della tappa del giorno. “Vuelta Extra” ha avuto un grande successo, con una media di 725.000 spettatori che hanno assistito alle dirette del programma.

Eurosport ha inoltre offerto una maggiore copertura per gli US Open 2015. Assieme al celebre magazine live “Game, Set and Mats”, con l’esperto Mats Wilander, sono stati proposti nuovi programmi per arricchire l’azione in diretta, tra i quali “The Coach”, con le analisi e il ricorso alla realtà aumentata di Patrick Mouratoglou, coach di Serena Williams. Un nuovo secondo studio on-site è stato creato per ospitare “The Loft”, un programma dedicato a interviste originali e ironiche su temi non prettamente legati al mondo dello sport.

A conferma di ciò, il quarto torneo del Grande Slam stagionale è stato il miglior US Open nella storia del canale, con un audience medio per le dirette di 990.000 spettatori europei, +20% rispetto al 2014 e +4.65% rispetto al precedente record del 2011. Il torneo è stato inoltre il migliore di sempre in Romania (+87%) e in Italia (+70%), e ha registrato una forte crescita in Svezia (+129%) rispetto al 2014.

La finale tutta italiana, che ha visto trionfare Flavia Pennetta su Roberta Vinci, ha battuto un altro primato, totalizzando oltre 2.6 milioni di spettatori europei, miglior audience di sempre per una partita degli US Open su Eurosport. In Italia questo storico match ha fatto registrare i migliori dati di ascolto in assoluto per un programma su Eurosport, con 780.000 spettatori collegati. L’incontro è stato inoltre visibile su Deejay TV, canale in chiaro del Gruppo Discovery. Assieme, Eurosport e Deejay TV, hanno totalizzato oltre 2 milioni di spettatori, pari a una share in Italia del 10,1%.

Fonte: local official people meters/AdvantEdge

Previous post

Per l'agenzia France Press l'economia brasiliana è "down"

Next post

Under Armour pronta a raddoppiare il giro d'affari entro il 2018

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *