Europei 2012 – Il Sud rischia di perdere l’evento (2)
L’Italia ha avanzato la propria candidatura per gli Europei 2012 facendo i così detti “conti senza l’oste”. I conti sono infatti arrivati al pettine per gli stadi di Napoli, Palermo e Bari che potrebbero perdere l’occasione, come città, di ospitare una o più partite degli Europei 2012 nel caso vengano assegnati all’Italia. Il tutto a causa di lavori eccessivamente onerosi per mettere in condizioni tali stadi di poter essere adeguati e rispettare le normative sulla sicurezza. Ad annunciarlo proprio l’autorevole Ministro allo Sport Giovanna Melandri. “Si parla di circa 100 milioni di euro per ogni stadio per adeguarli e ristrutturali. Troppi. O si arriva a finanziamenti da privati che credono nel progetto oppure non se ne fa nulla”. La dichiarazione dipinge la crudele realtà di come si perdono le opportunità di rilancio d’immagine di un paese e di entrate corpose quando chi muove le pedine brancola nel buio. (Rip. ris. Alfredo Giuliani).

