All newsAltri eventiAziendeCalcioCalcio.InternazionaleChampions LeagueDigital Media SportEconomia E PoliticaeGameseSportsEventiFIFA - UEFAhome pageIstituzione e Attualità

eSports: al via la 1a edizione della eChampions League UEFA

(di Giacomo Mozzo) – Grandi novità in arrivo dal mondo degli eSports (o sport elettronici), universo in rapida e costante ascesa. Il prossimo marzo prenderà infatti il via la 1a edizione della eChampions League (nella foto in primo piano) “targata” UEFA, versione virtuale della massima competizione continentale per club.

Ad organizzarla sarà Electronic Arts, casa produttrice di FIFA19, che, dopo aver strappato i diritti del campionato europeo alla rivale Konami, ha deciso di inserire la eChampions nel cammino di avvicinamento alla prima Coppa del Mondo in versione eSport, programmata per l’estate del 2019. La competizione sarà disponibile solo su PlayStation4 (PS4), consolle di proprietà di Sony, sponsor della Champions League.

Gli eSport sono una realtà ormai consolidata nel panorama mondiale dell’intrattenimento, con ricchi montepremi in palio nei diversi tornei internazionali, oltre che importanti stipendi offerti ai giocatori.

Non è un caso, infatti, se il CIO sta pensando di introdurli a partire dall’edizione 2024 dei Giochi Olimpici, in programma a Parigi (anche se il dibattito sul tema è ancora molto aperto).

Ovviamente, anche il mondo del calcio si è mosso da tempo nella direzione degli eSports: in Francia esiste già, dal novembre 2016, la eLigue1, rapidamente seguita da Liga spagnola, Bundesliga tedesca, Eredivisie olandese e Premier League inglese (EPL). Ed è notizia di questi giorni che anche la Serie A, a partire dal 2019, si doterà di un proprio campionato virtuale.

La prima edizione del torneo prevede una fase ad eliminazione diretta, in programma dal 2 marzo 2019, seguita da una seconda fase (il 26-27 aprile) cui avanzeranno i 64 migliori giocatori.

Il tabellone finale vedrà fronteggiarsi i migliori 8 nel corso di un evento live a Madrid il prossimo 31 maggio, un giorno prima della finale della Champions League, che andrà in scena all’Estadio Wanda Metropolitano, casa dell’Atletico Madrid.

La coppa dalle “grandi orecchie” virtuali promette emozioni e, soprattutto, un montepremi in palio di tutto rispetto: nel complesso una cifra pari a circa 215mila sterline da ripartirsi tra i primi 8, con il vincitore che incasserà la ragguardevole somma di 77 mila sterline.

Previous post

M&M's secondo sponsor di maglia di Juventus Women

Next post

Ernesto Paolillo a TRS: FFP? Servono sanzioni più severe"

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *