All newsAltre LegheAltri eventiCalcioCalcio.InternazionaleEconomia E PoliticaFormazione&Convegnihome pageSerie B

EPFL e Lega B: Le leghe europee a confronto sulle nuove tendenze del business, del marketing e del coinvolgimento dei tifosi nel calcio

L’EPFL è l’associazione che riunisce le leghe professionistiche europee. Ha 32 membri associati e 25 Paesi rappresentati, per un totale di 48 campionati e 907 club di prima, seconda e terza divisione.

La condivisione delle conoscenze fra le leghe associate è uno degli aspetti fondamentali su cui lavora l’associazione per contribuire allo sviluppo dei vari tornei: normative, tendenze, best practics vengono condivise all’interno di seminari e workshop organizzati nelle sedi dei vari membri.
• Sono tre le aree primarie di conoscenza della piattaforma EPFL: Governance, calcio e questioni relative al business.
• Quello di oggi è un laboratorio di ‘Business Matters’ con la collaborazione di Lega B concentrato su una varietà di argomenti, tra cui: marketing, branding, nuove tecnologie, coinvolgimento dei tifosi, diritti tv e gestione dei dati.
• Oltre a condividere le migliori pratiche fra le leghe, l’EPFL ha lo scopo di presentare le ultime tendenze nel settore dello sport per preparare i propri associati alle sfide e alle opportunità future.
In particolare nel convegno di oggi i diversi interventi verteranno sulle tendenze commerciali, illustrate dal direttore di Repucom Germania, sul coinvolgimento dei tifosi legato al digitale, spiegate dal direttore della Lega svedese, sulla revisione del brand per una nuova identità visuale secondo l’esperienza dei rappresentanti di Premier e Football League; quindi si è parlato degli orientamenti dei media con l’intervento della IPFL, la Lega israeliana. Anche la Lega B ha portato il suo contributo
con la presentazione della propria piattaforma digitale.

lega_scozzese-compressed

Tra i progetti più interessanti, quello portato dalla Lega scozzese che ha presentato un esempio di realtà virtuale che consente a chi è impossibilitato a recarsi allo stadio, di poter vedere una partita come se fosse in prima fila, attraverso degli appositi visori
per la realtà virtuale. “Ogni lega ha da insegnare qualcosa, dalla Premier League alla Lega israeliana, qualcuna è più sviluppata di altre, ma c’è sempre da imparare da tutti a prescindere dalla dimensione della lega” ha commentato Alberto Colombo, segretario generale dell’Epfl, specificando che “la Lega B è una delle più giovani, ma una delle più attive tra le nostre associate”.

Paolo Bedin, direttore generale Lega B, ha voluto sottolineare l’importanza di incontri come quello odierno: “Si dà un’idea e se ne portano a casa una ventina. Concetto semplice, ma che in passato non veniva fatto in maniera così continua. Abbiamo bisogno di capire come si muovono le altre realtà per poter crescere. Oggi abbiamo cercato soprattutto il modo di unire il tifoso da stadio a quello tecnologico, lo stadio reale a quello virtuale”.

Leghe presenti: BEL – Belgian Pro League, DEN – Danish League, ENG – Premier League, ENG – The Football League, ESP – La Liga, GER – DFL Bundesliga, ISR – Israeli League, ITA – Lega B, NED – Dutch Eredivisie, POL – Polish Ekstraklasa, RUS – Russian Football National League, SCO – Scottish League, SUI – Swiss Football League, SWE – Swedish League

Previous post

Epfl dice no ad una SuperLega europea

Next post

RDS Breakfast Run: la città si sveglia di corsa

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.