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ENDU E NIELSEN SPORTS LANCIANO UNA RICERCA SULL’IMPATTO DELL’ANNULLAMENTO DEGLI EVENTI SPORTIVI DI ENDURANCE

L’emergenza Covid-19 e il periodo di forzata inattività hanno impattato fortemente sugli eventi di running, ciclismo, triathlon ed altri sport di endurance. Ma non solo: l’impatto è stato totale su un mondo costituito da migliaia di eventi che muove centinaia di migliaia di appassionati, aziende sponsor, fornitori e che in molti casi ha un rilevante indotto turistico nelle località dove si svolgono gli eventi stessi. Tutto questo è stato completamente azzerato in pochi giorni dalla fine di febbraio e senza che vi siano prospettive di ripresa nel breve periodo.

Per fotografare, quantificare e descrivere questo impatto ENDU, piattaforma digitale dedicata alla community degli sport di endurance, e Nielsen Sports, la multinazionale leader nella misurazione e analisi dati,  lanciano una ricerca  articolata su tre questionari on line rivolti agli appassionati, alle aziende sponsor e agli organizzatori. L’obiettivo è anche quello di poter individuare e suggerire contromisure per arginare il catastrofico danno che questa situazione ha creato.

Nello specifico il questionario rivolto agli appassionati sarà inviato agli oltre 600.000 utenti registrati sulla piattaforma ENDU. Esso ha l’obiettivo di fotografare le gare perse e quindi il mancato indotto per gli organizzatori e le località in cui dovevano svolgersi, il mancato acquisto di prodotti e attrezzature per lo sport ed in generale lo status attuale e le intenzioni per il futuro.

Il questionario per gli organizzatori di eventi sportivi si propone di quantificare le perdite economiche subìte non solo dalle società e associazioni sportive ma da tutto il territorio circostante che da sempre è un attore fondamentale degli eventi. Un altro obiettivo è capire la consapevolezza dell’esistenza di un mondo digitale con la possibilità di realizzare eventi “virtuali” fino a che non sarà possibile un recupero di normalità.

Infine il questionario rivolto alle aziende sponsor, che ha l’obiettivo di stabilire quali sono state le ripercussioni sul mancato investimento pubblicitario nel below the line, sulle eventuali disponibilità per il futuro e sulla possibilità di investire su altri canali pubblicitari che permettano comunque di mantenere un rapporto di engagement con il mondo sportivo.

I risultati della ricerca forniranno utili elementi di valutazione per mirati interventi di sostegno e di riflessione per gli operatori del settore.

La ricerca è svolta con la collaborazione dell’Agenzia di Comunicazione Ital Communications e con Trentino Sviluppo (investintrentino.it).

 

Per maggiori informazioni scrivere a info@endu.net

 

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Redazione

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