All newsAltri eventiAltri impiantiCalcioCalcio.InternazionaleEconomia E PoliticaOsservatorio PoliticoParlamento e Governo

Cooperazione Italia-Cina attraverso la piattaforma del calcio. Workshop organizzato a Milano

Calcio e Cina, un connubio che attrae, ma con il quale spesso non si riesce ad avviare una cooperazione per mancanza di conoscenze e di contatti. La Italy-China Link Association ha avviato un programma per lo sviluppo delle relazioni calcistiche fra i due paesi attraverso il programma Italy China Football Friendship Club (ICFF Club).

Missione e Guanxi
L’Associazione Italy China Link nasce con lo scopo di creare un contesto di cooperazione fra eccellenze italiane e cinesi attraverso piattaforme digitali, in vari settori economici, fra cui l’industria calcistica attraverso il progetto Italy China Football Friendship Club (ICFF Club, di cui potete osservare la beta qui). L’Associazione collabora a stretto contatto con le istituzioni cinesi, quali il Cpaffc (Associazione del Popolo Cinese per l’Amicizia con i Paesi Esteri) e il Ccpit (Associazione governativa per la promozione degli investimenti esteri).

Cosa conferisce l’adesione a ICFF Club
ICFF Club si pone di raggruppare l’offerta e la domanda di Italia e Cina nel mondo del calcio attraverso una piattaforma comunicativa di business matching in tre lingue (italiano, inglese e cinese) in modo di abbattere le difficoltà comunicative e culturali fra i due sistemi e facilitare enormemente la ricerca di contatti e partner ideali ai propri progetti. ICFF Club non è aperto solamente ai club di calcio, ma anche alle academy giovanili, le Università dello Sport, le Aziende sportive, da chi opera nel campo infrastrutturale, all’abbigliamento sportivo fino al food and beverage e infine la promozione di località e del turismo mediante lo sport.
L’adesione a ICFF Club non comprende solo l’inserimento all’interno della piattaforma, bensì anche:
-Attività di PR sui social media cinesi
-Possibilità di partecipare a corsi di formazione
-Accesso a Report e Dossier specialistici
-Partecipazione a eventi internazionali quali il China World Football Expo di Pechino.
La piattaforma ICFF Club riguarda solamente l’industria del calcio, ma nel breve termine verrà lanciata una nuova piattaforma dedicata alla promozione e alla cooperazione in vari settori merceologici sempre fra eccellenze italiane e cinesi.

Perché partecipare?
Se sono una realtà calcistica di provincia come posso sperare di fare internazionalizzazione calcistica con la Cina? Il processo non è semplice, ma non è affatto impossibile e un principio di risposta risiede nella promozione del territorio, del turismo e dei suoi prodotti. Qualunque realtà, se ben organizzata, può stabilire rapporti bilaterali con la Cina che includono anche il calcio, per cui lo sport non deve essere l’unica attività promozionale. Vi sono alcuni casi di successo, come ad esempio quello di Macerata, che attraverso dei semplici stage calcistici per la formazione di allenatori nella città di Taicang, ha creato un gemellaggio fra le due realtà che riguarda anche commercio, turismo, cultura, interscambio di studenti… e football camp. Nel mese di maggio l’Associazione ItalyChina Link ha mediato per la firma di un accordo fra l’Area della Valle Camonica e un distretto della città di Dongguan (provincia di Canton) che riguarda anche la promozione dell’attività calcistica e di football camp abbinata al settore turistico.

I Grandi Eventi
L’Associazione ItalyChina Link sarà presente agli eventi internazionali, come il già citato China World Football Expo, di Pechino dall’8 al 10 dicembre, nella prima grande fiera di questo tipo che si svolge in Cina e nella quale saranno presenti società e federazioni da tutto il mondo. L’Associazione parteciperà con uno stand dedicato alla cooperazione fra Italia e Cina, si svolgeranno conferenze specialistiche su vari settori e vi saranno anche momenti dedicati al B2B fra operatori italiani e cinesi. Un grande momento per gli associati di ICFF Club per poter prendere parte e promuoversi ulteriormente in un grande evento internazionale.
Il primo appuntamento invece si svolgerà il 26 ottobre a Milano per l’Italy – China Cooperation Day, per la cooperazione istituzionale, culturale, ed economica tra Italia e Cina: scenari, prospettive e opportunità, in collaborazione con la delegazione centrale del Cpaffc e di alcune delegazioni provinciali. In tale evento verranno esposte le varie opportunità di cooperazione con la Cina e saranno presentate le piattaforme comunicative sopra citate.

Per partecipare a tale evento è necessario disporre di un invito ufficiale.

Se siete un’azienda/società che ha avviato programmi di internazionalizzazione sia in ambito calcistico o in altri settori, si legge in una nota, potete scrivere alla pagina Facebook di Blog Calcio Cina o contattare direttamente al seguente indirizzo e mail: ginepr91@gmail.com

Previous post

FIGC: Il Centro tecnico federale di Gela nel segno di ENI

Next post

Volvo torna a casa. Terminato l'accordo dell'Inter con il marchio Infinity

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *