All newsAltri eventiAziendeEventiFormula 1home pageIstituzione e AttualitàMotoriPubblicitàPunto e a CapoSponsorshipSport Business

Coca Cola e McLaren insieme fino al termine della stagione di F1

(di Lorenzo Vulpis) – Il team di Formula1McLaren Racing” ha stretto una partnership con Coca Cola, il cui marchio comparirà sulle livree delle monoposto MCL33 e sulle tute dei piloti Fernando Alonso e Stoffel Vandoorne fino al termine di questa stagione. La partnership ha una valenza mediatica molto elevata data l’enorme visibilità di Coca-Cola, che oltre ad essere una delle più grandi aziende produttrici di bevande analcoliche, dispone di un marchio che è ormai universalmente riconosciuto come uno de più famosi e iconici al mondo.

Per McLaren è un grande passo avanti dal punto di vista dell’immagine, visto che la scuderia inglese sta cercando ormai da diverso tempo un title sponsor per il proprio team e i deludenti risultati sportivi non stanno di certo aiutando. Le parti hanno come obiettivo quello di incentrare la collaborazione sul concetto di innovazione, creando nuovi legami con i più giovani tramite iniziative di marketing mirate a toccare nuovi mercati e nuove tipologie di clienti.

L’accordo non si limiterà solamente al brand Coca-Cola, ma coinvolgerà diversi sotto-marchi del gigante del beverage, tra cui Dasani Sparkling e SmartWater, i quali saranno presenti insieme alla “casa madre” durante le ultime quattro gare della stagione di Formula 1 (in programma nel Gran Premio degli Stati Uniti, del Brasile, del Messico e di Abu Dhabi). Resta da capire se in futuro la collaborazione verrà estesa per un arco temporale più ampio, a maggior ragione se dovesse esserci un importante riscontro in termini di visibilità durante queste ultime gare, che sono tra le più seguite di tutto il campionato grazie alle suggestive location in cui si corre.

Coca Cola è una new entry in Formula 1 anche se in passato ha già sfruttato collaborazioni all’interno del Circus tramite il suo energy-drink “Burn”, che ha sponsorizzato il team Lotus nel corso della stagione 2012-2013. All’epoca la partnership apparve come un chiaro segno di sfida alla Red Bull e al suo dominio (sportivo e commerciale) nel campionato automobilistico e non è da escludere che oggi Coca Cola voglia prepotentemente entrare nel Motorsport proprio per affermare la sua posizione di top brand anche in questo mercato.

Previous post

Hugo Boss si conferma partner dell'AS Roma

Next post

Per Lecce-Palermo Unibet lancia iniziative di fan engagement

Lorenzo Vulpis

Lorenzo Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *