All newsAltri eventiAziendeCalcioCalcio.Internazionalehome pageIstituzione e AttualitàPremier LeaguePrurito calcisticoPubblicitàPunto e a Capo

Calciomercato: Premier League, il punto di quanto fatto finora

(M.F.) – Da un ManCity spettatore (o quasi)  ad uno ManUtd molto indaffarato, raccontando il mercato di tutte le altre “big” (e non) della Premiership inglese.

Manchester City al risparmio

Il club di Pep Guardiola in questa sessione (soprattutto rispetto alle precedenti) si è contenuto dalle spese. L’unico acquisto degno di nota è infatti Rodri, mediano ex Atletico arrivato per 70 mln, tramite il pagamento della clausola. È stato anche tesserato Angeliño, terzino sinistro proveniente dal PSV che si è lasciato convincere per 12 mln di euro. Tutto sommato sono stati investiti 82 mln, non una cifra irrisoria, ma se si analizzano anche le cessioni, che hanno provocato un’entrata di ben 32 mln, il bilancio complessivo è di 58 mln di euro spesi. Negli ultimi due anni invece si sono registrati gli arrivi di numerosi giocatori, come Mahrez, Danilo, Bernardo Silva,walker, Mendy e Laporte. Ancora il mercato non è finito, manca poco più di una settimana, staremo a vedere se verrà arricchita la rosa.

United, giorni caldi

I red devils fin qui, in via ufficiale, hanno annunciato soltanto gli acquisti del terzino Wan Bissaka (55 mln, ex Crystal Palace) e dell’ala Daniel James (17 mln, ex Swansea). Possiamo però dire in via ufficiosa che ci saranno altri movimenti, sia in entrata che in uscita. Arriverà Bruno Fernandes dallo Sporting Lisbona per circa 60 mln. Se dovesse essere ceduto Pogba al Real, da Roma, sponda biancoceleste, approderà Milinkovic-Savic per 90 mln di euro. Nelle ultime ore inoltre si parla di uno scambio Lukaku-Dybala con la Juventus. Il Manchester valuta l’attaccante intorno agli 85 mln, la Juve la Joya la darebbe via solo per 100 mln. Si pensa quindi ad un conguaglio di 15 mln a favore della vecchia signora.

Le altre big

Il Tottenham, finalista di Champions League nella passata stagione, non ha fatto grandi manovre, eccetto l’acquisto di Ndombélé dal Lione per 60 mln. È stato ceduto Trippier all’Atletico Madrid per 22 mln ed è ormai ufficiale il tesseramento di Jack Clarcke per 11 mln, ala destra girata in prestito annuale al Leeds United.
Il Chelsea, orfano di Maurizio Sarri, ha voluto regalare a Frankie Lampard (il nuovo tecnico), Mateo Kovacic per 45 mln. Il centrocampista la passata stagione vestiva già la maglia dei Blues, ma il contratto era basato su un prestito che in questa sessione è stato convertito in cessione a titolo definitivo. È approdato a Londra anche Christian Pulisic, ala proveniente dal Borussia ufficializzata già nel mercato di Gennaio. Il giocatore ha terminato la stagione con la formazione tedesca e poi ha raggiunto i nuovi compagni. L’intero mercato dei Blues è stato finanziato dalla vendita di Eden Hazard al Real per 100 mln.
Sempre a Londra troviamo l’Arsenal. I gunnersal momento hanno ufficializzato gli acquisti di William Saliba dal Saint-Ètienne e di Gabriel Martinelli dall’Ituano (Brasile). È ormai cosa fatta anche il pagamento della cifra monstre di 80 mln per Pèpè, esterno del  Lille. È arrivato Ceballos in prestito, mentre hanno salutato Emery Welbeck, Ospina, Ramsey, Cech, Lichtsteiner e Denis Suarez.
Il Liverpool di Klopp, detentore dell’ultima Champions League, non ha ancora fatto registrare alcun colpo in entrata.

Le altre

La vera sorpresa di questo mercato è l’Aston Villa, squadra neopromossa che ha investito ben 148 mln senza aver compiuto cessioni. I maggiori colpi sono stati Wesley (25 mln), Mings, Douglas Luiz  ed El Ghazi.
Il Leicester ha accolto Youri Tielemans (45 mln), Ayoze Pèrez e James Justin.
Altra  sorpresa di questa sessione estiva è il Wolverhampton, che ha ingaggiato Raùl Jimènez, Patrick Cutrone, Leander Dendoncker e Jesùs Vallejo (in prestito), per un totale di 70 mln. Il West Ham ha ufficializzato Haller e Pablo Fornals, mentre il Southampton si è assicurato Ings, Adams e Djenepo.
Muovendoci al sud dell’ Inghilterra giungiamo a Bournemouth, dove la squadra locale ha speso 50 mln per Billing, Danjuma, Kelly e Stacey.
Il Newcastle, per una cifra intorno ai 45 mln, si è assicurato Joelinton.
L’Everton, a un passo da Moise Kean, ha già acquisito i contratti di Andrè Gomes e di Delph, per un totale di 35 mln. Il Watford della famiglia Pozzo ha annunciato Dawson e Joao Pedro, mentre il Brighton si è aggiudicato Trossard e Clarke.
Il neopromosso Norwich ha accolto Ralf Fährmann mediante la formula del prestito oneroso (3 mln), mentre il Burnley fin qui ha ufficializzato soltanto Pieters e Jay Rodriguez. Per concludere il Crystal Palace per 2,8 mln si è assicurato le prestazioni di Jordan Ayew.

Top 5 acquisti (per valore economico)

  1. Rodri (70 mln, Manchester City)
  2. Ndombèlè (60 mln, Totthenam Hotspur)
  3. Wan Bissaka (55 mln, Manchester United )
  4. Kovacic (45 mln, Chelsea FC)
  5. Joelinton (45 mln, Newcastle) – Tielemans (45 mln, Leicester City)

 

Previous post

Sbrollini (PD): Zaia si rende conto che rischia di perdere Olimpiadi?

Next post

PARTE ALLA LUM DI BARI IL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MANAGEMENT DELLO SPORT

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *