Serie A - Serie B

Calcio – Guerra di sponsor a Istanbul per la Finale di Champions

Mancano poche ore al fischio di inizio della finale di Champions League tra Ac Milan e Liverpool Fc, in programma allo stadio olimpico Ataturk di Istanbul. In attesa di vedere in campo le due migliori selezioni del calcio europeo, si è scatenata una vera e propria bagarre nel settore delle sponsorizzazioni.

I due main sponsor di Milan e Liverpool (rispettivamente Opel e Carlsberg) sono in netto “conflitto pubblicitario” con Ford e Amstel (gruppo Heineken) partner dell’Uefa per il format Champions League. Su base annua il massimo organismo di governo del football continentale, incassa da ciascuno di essi circa 27 milioni di Euro.

L’Opel, invece (jersey-sponsor dei rossoneri), così come la Carlsberg (sponsor di maglia dei “Reds”), con investimenti nettamente inferiori sono riuscite a conquistare la scena di Istanbul. Il marchio automobilistico tedesco, infatti, paga 9 milioni di Euro per essere presente con il logo durante i match di serie A e di Champions League; Carlsberg investe invece appena 7.9 milioni di Euro a stagione.

Per Ford e Amstel, pertanto, si preannuncia una giornata di “passione” televisiva e non, perchè comunque vada in campo, vincerà, a livello di exposure, un marchio diretto concorrente. – Riproduzione Riservata –

Previous post

Motori - "Alice" (Telecom Italia) raddoppia al Mugello

Next post

Spot&Sport - Uno spot "vintage" per Gatorade

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *