Federazioni Estere

Calcio – Francia e Brasile in campo con le nuove divise Nike

Francia-Brasile, ‘remake’ della finale deiMondiali del ’98, si giocherà il 9 febbraio allo Stade de France di Parigi, e sara’ l’occasione per dare il via al rapporto che leghera’ i Bleus fino al 2018 al loro nuovo sponsor tecnico Nike (impegno di oltre 40 milioni di euro a stagione).

La divisa della Francia, con maglia stile ‘vintage’ e tutta blu, sara’ prodotta al 96% con materiale ottenuto da bottiglie di plastica riciclate. Il restante 4% e’ di cotone. Significativo il fatto che sulla casacca francese sotto allo stemma della FFF con il classico gallo ci sara’ la scritta ”Nos differences nous unissent”, ”le nostre differenze ci uniscono”, un messaggio chiaro a favore di un calcio sempre piu’ multirazziale.

La multinazionale dell’abbigliamento sportivo originaria di Portland ‘vestiva’ gia’ le nazionali francesi di basket e rugby, ma ora passa alla rappresentativa dello sport piu’ importante, allargando cosi’ i propri confini ad uno dei paesi calcisticamente piu’ importanti, che stando solo all’Europa va ad affiancarsi a Olanda, Portogallo, Croazia, Polonia, Turchia e Slovenia.

Anche i “pentacampeò” del Brasile, da anni legati alla Nike, a Parigi sfoggeranno una nuova divisa che presenteranno un’inedita fascia orizzontale verde sulla casacca tutta gialla a simboleggia le pitture di guerra che gli indios brasiliani si facevano sul viso prima di andare in battaglia. La divisa sarà quella che il Brasile indosserà nella Coppa America di luglio prossimo.

E’ stata presentata ieri la nuova maglia, e nuova partnership tecnica, della FFF (federcalcio francese). I Blues vestiranno Nike (fino al 2018), dopo la fornitura pluriennale da parte di Adidas che proprio con i ”galletti” ha siglato un accordo record per la durata della collaborazione (sponsor tecnico dagli anni 70). A suggellare il nuovo accordo, un’amichevole tra Francia e Brasile dove le due nazionali scenderanno in campo proprio con il nuovo prodotto della casa USA.

Previous post

Marketing - Vauxhall investe nel calcio del Regno Unito

Next post

Scommesse - AAMS: il Consuntivo 2010

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *