All newsAltri eventiAltri impiantiAltri SportAtletica LeggeraAziendeEventiFederazioni Italiane

ATLETICA: PRESENTATO IL GOLDEN GALA PIETRO MENNEA 2019

Tortu e Desalu nei 200 con Lyles, Norman e Guliyev, Tamberi nell’alto, 100 con le Asher-Smith e Thompson, ostacoli per Benjamin, Crouser-peso.

Lo stadio Olimpico di Roma è pronto a illuminarsi per il Golden Gala Pietro Mennea”, edizione numero 39. Le stelle dell’atletica mondiale si danno appuntamento giovedì 6 giugno (19.30-22) nella Capitale per la quarta tappa della IAAF Diamond League 2019, il principale circuito di meeting internazionali. Alla conferenza stampa di presentazione, nel Salone d’Onore del CONI, alla presenza del presidente del CONI Giovanni Malagò e del presidente della FIDAL Alfio Giomi, c’era lo sprinter azzurro primatista italiano dei 100 metri Filippo Tortu (nella foto in primo piano – a sinistra), di rientro dalle World Relays di Yokohama: a Roma sfiderà alcune delle star globali dei 200 metri.

TORTU: “OBIETTIVO PRIMATO PERSONALE” – “Per fortuna ci sono molti dei migliori e sarà bello sfidarli – le parole di Filippo Tortu, che poi ha fatto visita agli Internazionali di tennis del Foro Italico -. Non vedo l’ora di capire come posso esprimermi e quanto posso arrivare vicino. Lyles è il più forte atleta al mondo, Norman è strepitoso, Guliyev è l’oro mondiale. Io e Fausto dovremo correre veloci in un Olimpico che sicuramente sarà scatenato. Ho vissuto il calore e il boato del pubblico quando sono andato sui blocchi negli ultimi due anni. Lo vorrei stracolmo e carico anche stavolta. Questo stadio fantastico mi ha sempre esaltato”.  Di rientro dalle World Relays di Yokohama, con in tasca il pass per i Mondiali di Doha con la staffetta 4×100 e il secondo tempo azzurro di sempre, il 20enne brianzolo delle Fiamme Gialle si prepara alla volata dell’Olimpico dove due stagioni fa ha corso in 20.34: “L’obiettivo minimo è il primato personale – spiega Tortu, mentre sullo schermo scorrono le immagini delle sue precedenti avventure all’Olimpico -. Ho tanta voglia di correre i 200 anche per capire se posso farli alla rassegna iridata di Doha. Roma, quindi, sarà una gara fondamentale per quest’anno, ma anche per il prossimo, quello di Tokyo”. Prima, per Tortu, è in programma l’impegno del 24 maggio a Rieti nei 100 metri, sulla scia della splendida esperienza azzurra di Yokohama: “Un 38.29 con la 4×100 è un risultato storico, in una delle gare più belle della mia carriera. Di questa trasferta voglio sottolineare lo spirito di squadra, mai acceso come stavolta. È stata l’arma in più”. 

GIOMI: “134 MEDAGLIE MONDIALI E OLIMPICHE” – Il presidente della FIDAL Alfio Giomi, dopo aver ricordato la penna storica dell’atletica Roberto Luigi Quercetani scomparso ieri a 97 anni (“Un grande italiano”), e aver sottolineato la grandezza dei risultati azzurri alle World Relays in Giappone, ha illustrato i temi chiave di un Golden Gala che si annuncia spettacolare: “Ancora una volta è straordinario, scintillante. Devo ringraziare il meeting director Gigi D’Onofrio che ogni volta, con risorse economiche non infinite, costruisce uno spettacolo di altissimo livello. Riesce sempre a mettere insieme un cast che va al di là della nostra immaginazione e delle nostre speranze. Nelle gare con i principali italiani abbiamo il meglio del mondo. E in tutto 134 medaglie olimpiche e mondiali: è un dato pesantissimo. Filippo contro Lyles: ricordo bene la loro sfida ai Mondiali juniores di Bydgoszcz nel 2016, e il nostro secondo posto, con un po’ di delusione. Tamberi? Doveva partire per l’Oriente, ma sabato ha preso una botta al piede e da grande professionista qual è ha rinunciato ad andare. Stiamo preparando un’animazione speciale in tribuna e in curva perché lo stadio sia ancora più partecipe”.

NEL CAST GIÀ 134 MEDAGLIE OLIMPICHE E MONDIALI
Una serata da campioni. Il cast del Golden Gala Pietro Mennea, che si arricchirà ulteriormente nelle prossime ore, conta già un totale di 134 medaglie olimpiche e mondiali (all’aperto e indoor), vinte da 55 atleti. Nel taccuino del meeting director Luigi D’Onofrio anche 13 campioni europei di Berlino 2018.

SPRINT MASCHILE, CHE SHOW: TORTU E DESALU CON LYLES, NORMAN E GULIYEV NEI 200
Grandi nomi dello sprint mondiale in un 200 di lusso. All’Olimpico si prepara a sfrecciare la rivelazione della velocità Noah Lyles. In questa specialità il 21enne statunitense, tra i principali interpreti della ‘new generation’ della pista, è imbattuto in Diamond League: nella scorsa stagione si è migliorato fino a 19.65 a Montecarlo ed è sceso per quattro volte nello stesso anno sotto i 19.70, un’impresa riuscita soltanto a Usain Bolt. Trema, dunque, il primato del meeting di Walter Dix che risale al 2010 (19.86). Anche l’altro americano Michael Norman può sbarcare sotto il record del Golden Gala, dopo aver stupito con il 43.45 di inizio stagione nei 400 metri (quarto di sempre al mondo), forte di un personale sui 200 di 19.84 firmato nella tappa di Parigi del 2018. Vuole giocare da protagonista anche il re del mondo e d’Europa Ramil Guliyev (Turchia), fresco vincitore a Doha nel primo assaggio di questa stagione di Diamond League con 19.99, autore lo scorso anno di un 19.76 che ha insidiato lo storico primato europeo di Pietro Mennea. C’è anche tanto azzurro nella notte dell’Olimpico: Filippo Tortu ed Eseosa “Fausto” Desalu vogliono dimostrarsi competitivi sul palcoscenico globale. Il ventenne Tortu (Fiamme Gialle), l’italiano più veloce di sempre nei 100 metri con il 9.99 dello scorso giugno a Madrid, sui 200 riparte dal 20.34 corso due anni fa a Roma. Desalu (Fiamme Gialle), 25 anni, ha fatto il salto di qualità agli Europei di Berlino 2018 con 20.13 in finale, diventando il secondo sprinter azzurro di sempre nei 200 dietro la leggenda Mennea. Nel cast altri due sprinter sub-20 in carriera: il vincitore del 2014 Alonso Edward (Panama) e il bronzo mondiale Jereem Richards (Trinidad & Tobago). 

IL PROGRAMMA: ECCO LE 16 GARE
Al Golden Gala sono previste 14 Diamond Disciplines: per gli uomini 200, 800, 5000, 110hs, alto, triplo e peso, per le donne 100, 400, 1500, 400hs, asta, lungo e giavellotto. Nel programma di Roma anche altre due gare al maschile, i 400hs e i 3000 siepi.

BIGLIETTI: VENDITA ONLINE SU TICKETONE
È corsa ai biglietti: possono essere acquistati nei punti vendita di Lis Ticket, Ticketing partner del meeting della Capitale, e sul sito della compagnia, all’indirizzo sport.ticketone.it.

LA SQUADRA DEGLI SPONSOR DEL GOLDEN GALA
Il Golden Gala è possibile grazie all’impegno e al supporto degli sponsor Omega, Fastweb, Asics e Uliveto, all’official advisor Infront, e al supporto istituzionale di Comune di Roma, Regione Lazio, Camera di Commercio di Frosinone, Camera di Commercio di Latina, Atac, Fiamme Gialle e Fiamme Azzurre.

IL “GOLDEN GALA PIETRO MENNEA” SU Facebook – Instagram @goldengala_roma – Twitter @goldengala_roma

Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

Credits foto FIDAL/Staccioli
Previous post

SG PLUS AGLI EUROPEI UNDER 21 CON "W IL CALCIO ACADEMY"

Next post

Bmw firma la Half Marathon di Jesolo

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *