All newsAltri impiantiAziendeBrandCalcio

Juventus ha scelto l’efficienza energetica di Bosch

Proseguono speditamente i lavori di riqualificazione dell’area Continassa, adiacente allo Juventus Stadium di Torino, iniziati nel settembre 2015. Bosch Energy and Building Solutions Italy, la ESCo del Gruppo Bosch specializzata nella fornitura di servizi e soluzioni per l’efficienza energetica, è la società scelta e incaricata, in qualità di partner tecnologico, da Juventus Football Club e Accademia SGR, per la realizzazione di tutte le attività connesse alla filiera energetica della nuova area e nello specifico: della progettazione e realizzazione degli interventi, del finanziamento degli stessi, della fornitura dell’energia termica e frigorifera alle utenze e della gestione e manutenzione full service degli impianti realizzati.

Il percorso del progetto promosso da Juventus Football Club di riqualificazione e valorizzazione dell’area Continassa ha avuto inizio nel 2012. In tale area è stata prevista la realizzazione del nuovo centro di allenamento Juventus Training Center, di una piastra di allenamento in erba naturale di oltre 33.000 mq, dello Juventus Hotel, di una Scuola Internazionale, di un immobile destinato ad ospitare attività ludico-ricreative, food e retail e della nuova Sede Sociale. Per garantire l’approvvigionamento energetico degli edifici, nel 2013 Juventus Football Club ha siglato con Bosch un accordo preliminare per lo sviluppo di un progetto mirato alla realizzazione di un Polo Tecnologico atto a garantire l’efficientamento energetico dei complessi edilizi di futura costruzione nell’area Continassa. Bosch si è dunque occupata della progettazione del Polo Tecnologico e ha collaborato con le società di ingegneria incaricate della progettazione dei singoli edifici, per la definizione di criteri di progettazione energeticamente efficienti.

122161_broadcast04

Il 2014 ha visto l’ingresso nel progetto di Accademia SGR che gestisce il Fondo J Village oggi proprietario dell’area e nel 2015 è avvenuta la sottoscrizione dei contratti definiti tra Bosch, Accademia SGR e Juventus Football Club. Previsto per la primavera 2017, l’avvio del servizio di gestione degli impianti da parte di Bosch Energy and Building Solutions Italy.

Il progetto

122161_broadcast02

Bosch Energy and Building Solutions Italy ha progettato e sta realizzando il Polo Tecnologico e la rete di teleriscaldamento e teleraffreddamento che servirà tutti gli edifici dell’area Continassa.

L’area Continassa rappresenterà dunque un esempio di complesso urbano servito dal punto di vista energetico dall’integrazione di differenti sistemi ad alta efficienza, teleriscaldamento, cogenerazione e pompe di calore.

Presso il Polo Tecnologico saranno implementate infatti le seguenti tecnologie:

– Impianto di cogenerazione a gas naturale per la produzione combinata di energia elettrica e termica

– Pompe di calore per la produzione di acqua refrigerata

– Scambiatore di calore alimentato da teleriscaldamento cittadino

– Condensatori evaporativi per le pompe di calore

– Sistemi di pompaggio fluidi termovettori

L’impianto di cogenerazione consentirà di produrre gran parte dell’energia elettrica necessaria per l’autoconsumo degli impianti e, insieme al teleriscaldamento cittadino, di soddisfare tutta la richiesta di energia termica. La rete di teleriscaldamento cittadino, cui gli impianti Bosch saranno interfacciati, integrerà tale produzione di energia garantendo pertanto la massima affidabilità del sistema complessivo. Le pompe di calore infine produrranno l’energia frigorifera per tutte le utenze connesse, consentendo anch’esse, per effetto della ottimizzazione della contemporaneità tra i carichi, una elevata affidabilità intrinseca del sistema. Tutte le apparecchiature saranno supervisionate e telecontrollate, sia in locale sia da remoto, attraverso un avanzato sistema di gestione e comunicazione intelligente sviluppato direttamente da Bosch.

Tale sistema, caratterizzato da elevate performance funzionali, è predisposto per l’interconnessione ai sistemi di Building Automation dei vari edifici, ed è dotato di un sistema di controllo e monitoraggio energetico. L’integrazione di queste tecnologie, frutto di uno studio dedicato e personalizzato in relazione alle specifiche esigenze e caratteristiche del contesto e delle utenze, sarà quindi in grado di garantire un approvvigionamento energetico sicuro ed affidabile caratterizzato da elevata efficienza e ridotte emissioni nell’ambiente.

Previous post

Svelata la Ferrari 488 Challenge alle Finali Mondiali a Daytona

Next post

Al via il 10 dicembre su Sky Sport HD “FEDERICO BUFFA RACCONTA MUHAMMAD ALI”

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *