All newsAltri eventihome pageIstituzione e AttualitàOsservatorio PoliticoParlamento e Governo

Clinton-Trump: in vantaggio Hillary di 5 punti, ma aumentano gli Stati in bilico

Sono ancora una decina gli stati che i sondaggi più quotati danno in bilico, dove tra i due candidati (Hillary Clinton e DonaldTrump) ci sono meno di 5 punti di differenza, e in alcuni c’è ancora un testa a testa.

E’ partita una vera e propria caccia all’ultimo voto, dalla Florida all’Ohio, dalla Pennsylvania alla North Carolina, si legge nelle agenzie. Vincere uno di questi stati vuol dire acquisire una dote di grandi elettori che può rivelarsi determinante per raggiungere il ‘magic number’ dei 270 necessari per la conquista della presidenza. I dati delle ultime rilevazioni sono comunque una boccata d’ossigeno per Hillary Clinton: avanti di 5 punti per Abc/Washington Post (48% a 43%), di 4 punti per Nbc/Wall Street Journal (44% a 40%) e di 3 punti per Politico/Morning (45% a 42%).

Gli ultimi sondaggi sugli elettori latinos, poi, mostrano come di fatto oltre il 67% ha votato o voterà per Clinton, solo il 19% per Trump: sarebbe il minimo storico per un candidato repubblicano. George W.Bush nel 2004 vinse il 44% dei voti dei latinos, John McCain nel 2008 il 31%, Mitt Romney nel 2012 il 27%.

L’unica cosa certa prima della super notte americana di oggi è che chi vincerà sarà il 45imo presidente nella storia degli Stati Uniti. 

 

Previous post

Bundesliga: il Lipsia "underdog" sogna di ripetere la favola Leicester City

Next post

VOR: Si rafforza il progetto Dongfeng Race Team

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *