All newsAltri SportAziendehome pageIstituzione e AttualitàMerchandising LicensingNuoto

Tallia (Technisub): Abbiamo cambiato con Aqua Sphere le regole dell’eye protection nel nuoto

Aqua Sphere è uno dei produttore leader sul mercato di articoli per il nuoto agonistico e ricreativo, il fitness in acqua ed il triathlon. Offre una gamma completa di prodotti, che comprende occhialini e maschere, costumi, mute da triathlon, calzature e accessori. Scelto da molti campioni e atleti, tra cui il nuotatore con il maggior numero di medaglie vinte alle Olimpiadi, Michael Phelps, con cui ha avviato una collaborazione per la sviluppo del brand globale MP, Aqua Sphere, è presente in tutto il mondo in oltre 90 paesi tramite la società madre Aqua Lung, e in Italia ha sede a Genova dal 1998.

Abbiamo parlato dei progetti di sviluppo di questa azienda totalmente made in Italy con Marco Tallia, amministratore delegato Technisub SpA, filiale italiana di Aqua Lung, società madre di Aqua Sphere.

E’ da sottolineare inoltre come, ormai, sia uno dei pochi produttori totalmente made in Italy (tutto il settore Eye Protection è realizzato nel nostro Paese) ed è leader nello sviluppo di tecnologie esclusive (come, per esempio, i tessuti Exo-Foil e Aqua-Core, combinati nella nuova tecnologia bi-materiale Exo-Core per i costumi della Linea MP-Michael Phelps).

Al di là del blasone sportivo perché Aqua Sphere ha scelto Alain Bernard per veicolare sul mercato il brand?

L’approccio di Aqua Sphere con gli atleti si basa sulla condivisione della passione e dell’interesse sui prodotti. Alain Bernard oltre ad essere un campione di altissimo livello, è una persona brillante con doti mediatiche particolari che ha dimostrato di volere condividere le sue esperienze in nome di un progetto comune. Si è subito stabilita un’intesa con al centro il grande amore per il nuoto.

Può spiegarci oggi come è strutturato il fatturato di Aqua sphere rispetto ai diversi settori di intervento: nuoto ricreativo, fitness in acqua, triathlon, nuoto agonistico. Come vi muovete sui mercati internazionali?

Aqua Sphere è in continua espansione con riscontri molto positivi nelle varie aree di competenza. Il fatturato è in aumento a livello globale, con incrementi sensibili nell’area del nuoto ricreativo e del fitness in acqua. Anche il triathlon è in crescita. Per quanto riguarda il settore del nuoto agonistico, da poco entrato a far parte degli obiettivi primari, i primi risultati potranno essere valutati verso la metà del 2016.

Cosa cerca l’atleta e/o il semplice appassionato di nuoto nei vostri prodotti?

Comfort e performance principalmente. Con il lancio nel 1998 della prima maschera da nuoto almondo, il Seal, Aqua Sphere ha cambiato le regole dell’ eye protection in acqua introducendo la tecnologia brevettata delle lenti curve, che garantiscono la massima visione periferica, una facile regolazione micrometrica del cinturino, assicurando comfort e durata nel tempo, grazie alla struttura ergonomica ed ai materiali di elevata qualità. Oggi Aqua Sphere è continuamente impegnata nello sviluppo di prodotti che soddisfano le esigenze degli appassionati e degli atleti sia di nuoto sia di triathlon, anche grazie all’esperienza degli atleti e del loro contributo, che consente di progredire nell’innovazione di collezioni di costumi, mute, occhialini e accessori, esteticamente gradevoli, assolutamente affidabili e durevoli nel tempo.

Vi state sempre più strutturando nei cinque continenti? Dove può arrivare Aqua Sphere e come può contrastare la concorrenza già presente nel settore degli sport acquatici?

La collaborazione con Alain Bernard dimostra una chiara decisione di sviluppo anche nella produzione. Siamo assolutamente convinti di avere prodotti molto validi per i quali riceviamo riscontri positivi quotidianamente, ora anche nel settore agonistico. Siamo pronti ad affrontare ipotesi di nuovi volumi e contiamo nei prossimi anni di posizionarci come player di riferimento su tutti i mercati internazionali. Il potenziale delle nostre tecnologie è ben evidente. Non solo nel nuoto.

Qual è il vostro target di riferimento primario?

Il nuoto è una delle attività sportive più praticate al mondo. In piscina e in acque libere. La ricerca di movimento in acqua è sempre più ricercata per i suoi benefici vantaggi e per gli aspetti ludici tanto importanti anche per lo stato di benessere psico-fisico a tutte le età. Aqua Sphere lavora da sempre per un nuoto migliore accessibile a bambini, ragazzi, giovani, adulti e senior.

 

 

Previous post

Alain Bernard: la mia esperienza nel nuoto al servizio di Aqua Sphere

Next post

Golf e turismo per promuovere la candidatura di Roma per la Ryder Cup 2022

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *