All newsAltri eventiAziendeCalcioCalcioCalcio.InternazionaleDigital Media SportDiritti TelevisiviEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàSerie A - Serie BSponsorshipSport Business

 NEYMAR JR E ANDRES INIESTA NUOVI AMBASCIATORI DI DAZN

(di Marco Casalone) – Volti nuovi in casa DAZN: la piattaforma Over-The-Top ha infatti comunicato, nelle ultime settimane, la nomina di alcuni tra i più noti personaggi del mondo del calcio per il ruolo di ambasciatori mondiali.

La prima partnership annunciata è stata quella con Neymar JR., stella brasiliana del Paris Saint Germain, che ha sottoscritto un contratto pluriennale del quale però non sono stati resi noti i termini economici; praticamente in contemporanea, il numero 10 dei “Parigini” ha ufficializzato anche l’accordo con Altice, multinazionale olandese attiva nel settore delle telecomunicazioni in diversi paesi europei e proprietaria, proprio in Francia, di società come SFR e RMC Sport: in molti hanno interpretato questa doppia sponsorizzazione del fuoriclasse verdeoro come un primo passo per una possibile collaborazione futura tra Altice e DAZN, ancora inattivo nel territorio transalpino.

Al contrario, il servizio di video streaming ha recentemente fatto il suo debutto in Spagna (con un offerta altamente competitiva di soli € 4,99 al mese anche se il Vice Presidente per l’Europa Meridionale di DAZN, Veronica Diquattro, ha già anticipato un eventuale aumento del costo dell’abbonamento in caso di nuove acquisizioni di diritti), dove trasmetterà in esclusiva la MotoGP, la Turkish Airlines Euroleague di basket e, per quanto riguarda il calcio, la Premier League inglese e la J1 League, il massimo campionato nipponico in cui milita uno dei calciatori spagnoli più rappresentativi dell’ultimo decennio: Andrés Iniesta, ex centrocampista del Barcellona e della nazionale delle “Furie Rosse”, attualmente in forza al Vissel Kobe.

Proprio “L’Illusionista” (questo il suo soprannome) è stato nominato ambasciatore di DAZN sia per il paese iberico che per il Giappone: “E’ un onore per me ricoprire questo ruolo” ha dichiarato, “DAZN sta reinventando il modo di vedere e vivere lo sport perché consente ai fan di guardare le loro competizioni preferite ogni volta che vogliono e ovunque si trovino e consentirà alla J1 League, come già avvenuto per altri eventi, di avere una visibilità a livello globale”.

Coi rispettivi accordi, Neymar JR e Iniesta si uniscono all’elenco degli atleti che già sponsorizzano la piattaforma OTT: tra i più importanti figurano i calciatori Cristiano Ronaldo e Fernando Torres, l’allenatore Jose Mourinho, il pilota Marc Marquez ed il pugile Saul Canelo Alvarez.

Le novità che riguardano la “Netflix dello sport” non sono però terminate; DAZN ha infatti recentemente annunciato che, per la prima volta, verranno incluse sulla piattaforma pubblicità e sponsorizzazioni, attraverso la creazione e la vendita di nuovi e sempre più redditizi pacchetti per gli investitori commerciali: proprio per questo motivo è in corso un’importante riorganizzazione all’interno dell’azienda, che ha anche portato ad un cambio di denominazione delle entità precedentemente note come “Perform Group e “Perform Media” rispettivamente in “DAZN Group” e “DAZN Media”.

Infine, è stato anticipato anche il prossimo lancio di un nuovo network off-platform chiamato DAZN+, che unirà i contenuti di tutte le piattaforme multimediali di proprietà del gruppo (ad esempio Goal.com e Sporting News) e fornirà agli abbonati le principali notizie provenienti dai suoi partner ufficiali di tutta Europa (come Mundo Deportivo, Daily Mail, La Repubblica e molti altri).

Previous post

Fiat sponsor della Federcalcio brasiliana per un quadriennio

Next post

Premier League: anche il Manchester City rischia il blocco del mercato

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *