Altri Sport

Volley – Sorteggiati a Roma i gironi del Mondiale2010

Il cammino verso il Mondiale di Pallavolo 2010 è tracciato. Con la Cerimonia di Sorteggio delle Fasi Finali dei Campionati del Mondo che si è appena conclusa si è delineato il quadro delle 24 qualificate che parteciperanno al torneo che partirà da Milano il 24 settembre 2010 e si chiuderà a Roma con la finalissima del 10-10-2010.

Le 24 squadre partecipanti sono state suddivise nei sei raggruppamenti della prima fase della manifestazione. Gli azzurri di Andrea Anastasi, che in base alla formula di gioco ed al ranking Fivb erano già inseriti nella pool A che si giocherà a Milano, accoppiati al Giappone, tramite il sorteggio trovano sulla loro strada anche Egitto ed Iran.

 

Ecco i sei gironi, risultano così composti:

Girone A: Milano: Italia, Giappone, Egitto, Iran

Girone B a Verona: Brasile, Spagna, Cuba, Tunisia.

Girone C a Modena: Russia, Portorico, Camerun, Australia.

Girone D a Reggio Calabria: Stati Uniti, Argentina, Venezuela.

Girone E: a Torino: Bulgaria, Cina, Francia, Repubblica Ceca.

Girone F: a Trieste: Serbia, Polonia, Germania, Canada.

Al termine della prima fase verranno eliminate 6 formazioni, passeranno alla fase successiva le prime 3 di ogni pool. Le 18 nazionali rimaste in gara verranno suddivise (in base ai piazzamenti della prima fase) nuovamente in 6 gironi da 3 squadre e si giocherà in tre sedi Catania, Milano e Ancona. Al termine della seconda fase verranno eliminate 6 squadre, passeranno alla terza fase le prime 2 di ogni pool.  Le dodici squadre rimaste in gara saranno divise in 4 gironi da 3 e si giocherà in due sedi Roma e Firenze. Al termine della terza fase le vincenti di ogni raggruppamento giocheranno per i primi quattro posti a Roma, le seconde classificate per i piazzamenti dal 5 all’8 a Modena; le terze classificate per quelli dal 9 al 12mo a Firenze.

"Grazie al Comitato Organizzatore, questo di oggi rappresenta il vero conto alla rovescia verso il Mondiali. Ora dovremo lavorare ancora più duramente", ha spiegato il vicepresidente della Federazione Internazionale di Pallavolo (FIVB) Theofanis Tsiokris.

"Sarà un grandissimo Mondiale e la macchina organizzativa sta procedendo spedita", ha detto il presidente del Comitato Organizzatore Carlo Salvatori. "Per il movimento e per l’Italia è una grande occasione che non dobbiamo fallire – ha detto il presidente della federpallavolo Carlo Magri – gli azzurri si faranno trovare pronti. Per quanto ci riguarda,  ci aspetta un anno di grande attesa agonistica che speriamo possa concludersi con il coronamento della fatica di tutti".

La serata è stata animata da grandi star dello spettacolo, come Serena Autieri e la neo eletta Miss Italia 2009 Maria Perrusi, del panorama musicale, come Stelvio Cipriani e Neffa. Molte le autorità istituzionali e sportive presenti, seduti nelle prime file anche il Sottosegretario alla Presidenze del Consiglio dei Ministri Gianni Letta, che è anche membro del Comitato Organizzatore dei Mondiali di Pallavolo, e il presidente del Coni Gianni Petrucci. Tanti o personaggi del mondo pallavolistico con la "Nazionale del Secolo" al gran completo, oltre ad alcuni giocatori della Nazionale italiana che parteciperanno al prossimo Mondiale seguiti dal tecnico Andrea Anastasi. Presente anche l’allenatore della Nazionale femminile festeggiato insieme a Simona Gioli saliti sul palco per ricordare la splendida vittoria all’Europeo in Polonia. In prima fila anche "Volly", la simpatica mascotte dei Campionati del Mondo.

La cerimonia è stata ripresa in diretta da RAI Sport Più. La Rai, in qualità di Host Broadcaster, produrrà inoltre, tutte le partite del prossimo Mondiale.

fonte: Volley2010

Previous post

Sport&Affari - I numeri dell'Inter (2)

Next post

Olimpiade - Venezia2020 si presenta a Padova

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *