Altri Sport

Volley / Mondiale – Grande entusiasmo per il Referee Clinic

Un momento importante e entusiasmante, una tappa fondamentale di avvicinamento al prossimo competizione iridata (24 settembre – 10 ottobre) e che nella città di Roma vedrà lo svolgimento dell’ultima fase (2-10 ottobre). Sono stati coinvolti 21 giudici di linea, 9 segnapunti e 74 tra moppers, quick moppers e ball retrivers. Tutti tenuti a battesimo dal Delegato Arbitri della FIVB, Tom Blue, e dal Delegato Arbitri del Comitato Organizzatore, Achille Vitosante, e hanno visto la giornata divisa in due parti: una teorica e una pratica.

Durante la teoria Tom Blue ha istruito prima gli arbitri, ricordando loro alcune tra le più importanti norme dettate dalla federazione internazionale: dall’atteggiamento da tenere nel corso della gara e alle segnalazioni tra giudici di linea e il primo arbitro. Poi è stata la volta dei ragazzi, tutti appartenenti alle diverse società del Lazio, che hanno ascoltato con attenzione le indicazioni sui compiti delle diverse figure, fondamentali per il regolare svolgimento della gara: dal posizionamento sul perimetro di gioco al coinvolgimento nel corso della gara.

Dopo la lezione, tenutasi nell’Aula Magna, tutti i presenti si sono spostati nella palestra del Centro Sportivo, messa a disposizione dalla Coni Sevizi Spa, dove ad attenderli, per la simulazione di gara, erano pronte le due rappresentative del Blu College e del Club Italia Maschile. Protocollo di gara seguito alla lettera con grande serietà ed attenzione: l’entrata in campo, saluto iniziale, accompagnati dai portabandiera, la cerimonia degli inni nazionali,  con lo  speaker ad annunciare le formazioni, seguendo tutto il cerimoniale fino al saluto finale. “Ringrazio tutti voi che siete intervenuti e i ragazzi che hanno giocato – ha dichiarato, al termine del lungo pomeriggio, Tom Blue – E’ stato un buon inizio, certo, dobbiamo continuare ad allenarci ma sono sicuro che al momento topico, quando arriverà il Mondiale faremo un grande show. Grazie ancora a tutti voi. In bocca al lupo”.

Presenti alla giornata anche il Vice Presidente della Fipav, Luciano Cecchi, Francesco Castiglione e Flavia Ficoncini, della segreteria tecnica del Comitato Organizzatore, il Direttore Generale del Comitato Organizzatore Locale di Roma, Barbara Pescatori, e il Presidente della Fipav Lazio, Andrea Burlandi.

Si è svolto questo pomeriggio, presso il centro sportivo “Giulio Onesti” di Roma, l’ultimo dei Referee Clinic in programma nelle 10 città coinvolte nel prossimo Mondiale di Pallavolo.  

Previous post

CIV / Monza - Ayrton Badovini si aggiudica la gara della classe Stock1000

Next post

Clcio - La Fifa accusa il Brasile di ritardo nei lavori per il 2014

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *