FIFA - UEFA

UEFA: successo per la ”Week of Football”

 In passato, le partite venivano spesso giocate in simultanea, ma in futuro verranno suddivise durante l’intersa settimana di gare, permettendo così agli appassionati di seguire il percorso di qualificazione di più di una squadra.

Nei mesi recenti, sono stati raggiunti i seguenti accordi:
• L’Unione Radiotelevisiva Europea (EBU) ha acquisito i diritti di trasmissione per le gare delle nazionali di 30 dei territori affiliati*

• Regno Unito: ITV ha acquisito i diritti di trasmissione di tutte le gare di qualificazione dell’Inghilterra a UEFA EURO 2016 e alla Coppa del Mondo FIFA per il territorio del Regno Unito

• Regno Unito/Irlanda: l’emittente a pagamento BSkyB ha acquisito i diritti di trasmissione di un importante pacchetto di gare di qualificazione europee per il territorio del Regno Unito e della Repubblica d’Irlanda, con una copertura esclusiva in diretta delle partite di Irlanda del Nord, Scozia e Galles. BSkyB trasmetterà inoltre le gare di qualificazione della Repubblica d’Irlanda, in coesclusiva con l’emittente pubblica RTE.

• Turchia: SARAN – diritti esclusivi per tutte le partite

• Ucraina: TV-Broadcasting Company Ukraine – diritti esclusivi per tutte le partite

• Stati Uniti: FOX Sports – diritti esclusivi per tutte le partite

• Canada: Rogers Sportsnet – diritti esclusivi per tutte le partite

• Brasile: Globosat – diritti esclusivi per tutte le partite

• America Latina (Brasile escluso) SKY Mexico e DIRECTV – diritti esclusivi per tutte le partite

Inoltre, anche gli sponsor hanno espresso il loro apprezzamento per i benefici della centralizzazione delle Qualificazioni Europee. Due marchi globali, il partner di lungo corso UEFA Carlsberg e il neo-acquisito SOCAR, si sono entrambi legati alle Qualificazioni Europee e alle fasi finali di UEFA EURO 2016 sulla base del nuovo pacchetto UEFA Squadre Nazionali. Il completamento di questi due accordi rende dunque disponibili solo altri tre pacchetti di sponsorizzazione a livello mondiale delle due competizioni.

Il Segretario Generale UEFA Gianni Infantino, ha così descritto il programma di vendita dei diritti: “Abbiamo lavorato molto per arrivare alla centralizzazione delle Qualificazioni Europee e siamo convinto che questo le renderà più appetibili ai partner commerciali. La presenza di un gran numero di emittenti di alto profilo e i recenti accordi con Carlsberg e SOCAR dimostrano il fatto che i marchi globali apprezzino l’idea di legare al loro nome al calcio europeo per nazionali fino al 2017. Siamo davvero soddisfatti dei progressi fatti finora e questi accordi mostrano come il calcio per nazionali abbia conservato tutto il suo fascino”.

* I territori EBU sono: Albania, Armenia, Austria, Azerbaigian, Bielorussia, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica ceca, Estonia, Georgia, Ungheria, Islanda, Israele, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Moldavia, Montenegro, Portogallo, Repubblica d’Irlanda, Romania, Serbia, Slovcchia, Slovenia, Svizzera

CAA Eleven è l’agenzia esclusiva di marketing UEFA per lo sfruttamento dei diritti media e commerciali delle competizioni per squadre nazionali, compresi UEFA EURO 2016, le Qualificazioni Europee per UEFA EURO 2016 e per la Coppa del Mondo FIFA 2018, i Campionati Europei UEFA Under 21 e altri tornei dedicati alle nazionali. La creazione di un’agenzia di vendita dedicata per i diritti commerciali rispecchia l’approccio utilizzato con successo per le competizioni UEFA per club, la UEFA Champions League e la UEFA Europa League.

Ulteriori informazioni sulle varie competizioni UEFA e le informazioni specifiche sulla vendita dei diritti commerciali , inclusi i bandi, possono essere consultate qui.

uefa.com

I partner radiotelevisivi UEFA di lungo corso, oltre a quelli da poco acquisiti, hanno riconosciuto l’indubbio valore della “Week of Football”, che dà l’opportunità alle emittenti di trasmettere in diretta molte più partite rispetto ai precedenti cicli di qualificazione.

Previous post

Eventi - Tre ipotesi per la SuperCoppa di Lega 2013

Next post

Bilanci: Il Milan punta al riequilibrio economico

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *