Aziende

Studio Ghiretti – 2011: un bilancio positivo

Studio Ghiretti & Associati, lo Studio di consulenza globale in ambito sportivo che ha celebrato quest’anno i primi dieci anni di attività, nonostante le difficoltà che hanno coinvolto il mercato nazionale ed internazionale, archivia il 2011 con bilancio positivo ed un fatturato pari a 3 milioni di Euro.



Tra i motivi di un’annata positiva, la crescita ed il rafforzamento di alcune aree strategiche di business. Le principali case histories si sono concentrate nel settore dell’ advisoring d’alto livello, con progetti come il corso “Ancora in Carriera”, concepito per l’Assocalciatori, la nascita della “Hall of Fame del Calcio Italiano” e lo sviluppo di una strategia di posizionamento e promozione della Regione Puglia nello sport.



Il 2011 è stato anche l’anno dei grandi eventi: Studio Ghiretti ha collaborato a vari livelli per l’organizzazione dei Mondiali di Mountain Bike, i Mondiali di Pesca Sportiva, i Mondiali di Wakeboard, la Finale di Coppa del Mondo di Ginnastica Acrobatica, gli Europei di Tiro a segno ed il tradizionale Grand Prix di Ginnastica.



Il maggior risultato del settore sponsoring ha determinato il riuscito abbinamento tra il Pastificio Giovanni Rana e la Federazione Ginnastica d’Italia. La partnership ha portato le tre volte Campionesse del Mondo della Nazionale di Ginnastica Ritmica ad essere testimonial dello spot per la nuova linea “Gioiaverde”.

 

Contestualmente si sono consolidati i progetti di responsabilità sociale dedicati al mondo giovanile: sono proseguiti gli storici rapporti con Danone, RCS Sport e Gazzetta dello Sport mentre da quest’anno si è avviata una nuova collaborazione con Mc Donald’s per l’organizzazione del “Happy Meal Sport Camp”, che ha visto anche il coinvolgimento di Antonio Rossi in veste di ambasciatore-trainer dei ragazzi.



Nell’ambito delle media relations, il progetto più innovativo ha riguardato il “Barilla Blu Team”, testimonial team allestito da Barilla con i campioni paralimpici Zanardi, Macchi, Podestà, nella rincorsa ai Giochi di Londra 2012.



Il Presidente Roberto Ghiretti traccia un breve bilancio dell’anno e guarda già all’imminente inizio di 2012: “ L’anno che stiamo per chiudere è stato indubbiamente complicato, ma è con soddisfazione che guardiamo ai risultati ottenuti e alla nostra capacità di essere consulenti a 360° per soggetti istituzionali, sportivi e aziendali. Siamo coscienti delle difficoltà che coinvolgeranno ancora il mercato, ma ci sforziamo di guardare al futuro con positività: anche nel 2012 giocheremo le partite che ci attendono con lo stesso entusiasmo che ci caratterizza da dieci anni”.

Studio Ghiretti chiude l’anno in positivo e si posiziona sempre più come struttura di advisoring a supporto di tutte le realtà attive nello sport

Previous post

Mondiale per Club - Il Barcellona sul tetto del mondo

Next post

vamos villa!

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *