Federazioni Italiane

Sport&Sociale – FIGC: nasce la campagna “un gol per l’Africa”

L’iniziativa è stata presentata a Coverciano, in occasione del raduno della Nazionale in vista dell’amichevole di domani sera con il Camerun, giorno in cui partirà la campagna: responsabile del progetto è il vice presidente della Figc Demetrio Albertini. La Fase finale della Coppa del Mondo FIFA sarà ospitata per la prima volta nel continente africano. Un’occasione straordinaria per il calcio di ampliare il proprio orizzonte sportivo su una realtà emergente, ma anche l’opportunità per richiamare l’attenzione dei numerosi tifosi e appassionati verso un’area che, nonostante la ricchezza di risorse naturali e culturali, si configura tra le più disagiate del pianeta sotto il profilo sociale.

A “fare squadra” con i nostri Azzurri, ambasciatori di questa iniziativa che prenderà il via mercoledì 3 marzo (in occasione di Italia-Camerun), per protrarsi sino al termine della Coppa del Mondo, sono state prescelte Amref, Save the Children Italia/CGE e UNICEF che si alterneranno in una staffetta suddivisa in tre fasi preliminari distinte, ciascuna deputata a promuovere una tematica specifica, e in un appuntamento conclusivo concomitante con la Fase finale di Sudafrica 2010.
Dal 21 marzo 2010, vigilia della Giornata Mondiale dell’Acqua, sino al 11 aprile, Amref con l’iniziativa “H2GOL” sensibilizzerà l’opinione pubblica sui gravi problemi sanitari legati alla mancanza di acqua pulita, e provvederà a raccogliere fondi attraverso un sms solidale a sostegno di progetti specifici finalizzati all’educazione igienico-sanitaria e alla gestione delle risorse idriche in Kenya, Tanzania e Uganda.

Dal 19 al 25 aprile la Coalizione Italiana della Campagna Globale per l’Educazione (CGE-IT) lancerà la “Global Action Week”, settimana di mobilitazione a sostegno della campagna “1 Goal: Education for All!” che si prefigge l’obiettivo di raccogliere 30 milioni di firme nel mondo per chiedere che venga garantito l’accesso all’istruzione primaria per tutti entro il 2015, attraverso una petizione attiva sul sito www.join1goal.org. Momento clou sarà la “Big Lesson” sul tema del finanziamento all’educazione, programmata il 20 aprile in alcune scuole d’Italia. 
Il 22 e 23 maggio UNICEF Italia darà il via a una massiccia campagna di informazione denominata “Un Gol per l’Africa: uniti contro l’AIDS”. Per l’occasione saranno mobilitati circa 2.000 volontari in 250 piazze italiane e in altrettanti punti di ritrovo, che forniranno informazioni specifiche sui programmi di prevenzione e lotta all’HIV/AIDS nei vari Paesi africani. L’iniziativa prevede inoltre una raccolta fondi attraverso la vendita di un mini pallone, un modo per ribadire che un bambino è tale fintanto che gioca e che il calcio è il gioco per eccellenza in tutto il mondo. 
La campagna è coordinata e promossa, nel quadro delle politiche di responsabilità sociale, dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio, che conferma con questa iniziativa il proprio impegno a favore del Continente africano in collaborazione con Amref, Coalizione Italiana della Campagna Globale per l’Educazione (CGE-IT) e UNICEF,. 
“Un Gol per l’Africa” sarà inoltre sostenuta attraverso i siti istituzionali della FIGC (www.figc.it) di Amref (www.amref.it), C.G.E. Italia (www.cge-italia.org) e UNICEF (www.unicef.it).

La Federazione Italiana Giuoco Calcio promuove la campagna di solidarietà “Un Gol per l’Africa” a sostegno di interventi finalizzati alla sensibilizzazione su temi quali l’accesso alle risorse idriche, la prevenzione medico-sanitaria e il diritto all’educazione delle popolazioni residenti in alcune aree tra le più disagiate dell’Africa.

Previous post

Marketing - Le sponsorship di maglia della stagione 2009/2010 (Top10)

Next post

Media - Italia70 sbarca sulla rete per far conoscere il progetto VOR

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *