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SPORT INNOVATION ALLIANCE: UN NUOVO IMPULSO PER IL MARKETING SPORTIVO

(di Daniele Rizzi) – La Real Sociedad, squadra del massimo campionato di calcio spagnolo, collaborerà con altre società calcistiche per promuovere la tecnologia nello sport. Il club è l’unico in LaLiga a far parte di “Sport Innovation Alliance”, un’associazione internazionale creata da società calcistiche di diversi paesi, per condividere iniziative e sinergie nei loro processi di innovazione e riflettere sul futuro sviluppo del business calcistico.

Sport Innovation Alliance è stata progettata per offrire agli sponsor un’offerta pubblicitaria più completa, per affrontare i processi di trasformazione digitale, sviluppare nuove tecnologie, organizzare eventi e migliorare i processi di innovazione, che molte volte vengono sviluppati attraverso risorse ed esperienze limitate.

In Italia, l’unico partecipante al gruppo è il Cagliari. In Olanda è presente il Feyenoord di Rotterdam, mentre in Polonia il Legia Varsavia. In America Latina troviamo invece i brasiliani del Vasco da Gama, l’Università Cattolica del Cile, il National Athletic Club of Columbia, lo Sporting Cristal del Perù e il Club Atlético Peñarol dell’Uruguay. Presente, inoltre, anche un esponente dell’Arabia Saudita: il Club Al-Ittihad Jeddah.

I processi di innovazione, oggi, sono generalmente costosi e la principale fonte di entrate tradizionali dei club, la sponsorizzazione, sta diventando molto più difficile, mentre gli inserzionisti chiedono un miglior ritorno sugli investimenti e un maggiore impatto geografico sulle loro azioni pubblicitarie.

Sport Innovation Alliance nasce con l’obiettivo di creare uno spazio in cui poter sviluppare e aumentare soluzioni tecnologiche innovative per esigenze comuni, ottenere così condizioni economiche vantaggiose, nonché un apprendimento accelerato, essendo in grado di condividere esperienze e processi tecnologici altamente qualificati in ambito di advertising sportivo.

Inoltre, con l’intenzione di facilitare l’accesso dei club ai fornitori di questi strumenti tecnologici, l’associazione certificherà quelle aziende che, per la loro professionalità e capacità pratica di applicazione, possiedono determinate competenze, fungendo così da sigillo di garanzia per quei team che sono alla ricerca di un partner nel processo di sviluppo tecnologico.

Allo stesso modo, verrà rivoluzionato lo scenario del marketing sportivo. Una nuova piattaforma di sponsorizzazione, di fatto, sarà lanciata per garantire offerte pubblicitarie molto più complete per gli sponsor, che da tempo ricercano posizionamenti globali molto più efficienti nel mondo del calcio.

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