Formazione&Convegni

Sport Business Academy: grande chiusura per la quarta edizione

Sport Business Academy, centro di cultura manageriale sportiva per manager e dirigenti dello sport, promosso dal 2010 da RCS Sport e SDA Bocconi School of Management, ha visto la consegna dei diplomi ai partecipanti alla quarta edizione di “Sport Marketing, Sponsorship & Event Management”, il secondo e ultimo programma di formazione executive dell’edizione 2013 dell’Academy, coordinato dal Prof. Paolo Guenzi. 

Dopo quattro anni Sport Business Academy può considerarsi oggi un punto di riferimento per gli Sport Makers e per le aziende che investono nello sport.

“Lo sport nasconde mille inconvenienti: confini, righe, prove e ostacoli da superare”, ha spiegato il Prof. Paolo Guenzi durante la cerimonia, “Grandi difficoltà che, se superate, danno molte soddisfazioni, nello sport, come nella vita e nell’attività da manager. Grazie ai programmi della Sport Business Academy gli Alumni acquisiscono l’opportunità di ampliare i loro confini per aprirsi a nuove prospettive e nuovi orizzonti”.

Alla consegna degli attestati sono intervenuti Paolo Bellino, neo Direttore Generale di RCS Sport e Marco Lanna, dirigente sportivo ed ex calciatore italiano, di ruolo difensore, che ha frequentato in passato la Sport Business Academy.

Bellino (nella foto con il Prof. Guelfi) nel suo intervento ha affermato: “SBA è un progetto importante: programmi di formazione come questo sono necessari per chi vuole rimanere nel mondo dello sport per garantire approccio e modalità gestionali aziendali alle problematiche e alle sfide tipiche di questo settore. Professionalizzare il mondo dello sport è la vera sfida del futuro per far evolvere il sistema sport nel nostro Paese”.

“Dopo percorso formativo da allenatore e da direttore sportivo”, ha aggiunto Marco Lanna, “ho sentito l’esigenza di ampliare le mie conoscenze nei campi dello sport management e dello sport marketing. Da qui l’esperienza in SBA che mi ha consentito di avviare attività manageriali nello sport e non solo”.

Alcuni NUMERI riferiti ai primi quattro anni di attività della Sport Business Academy (o SBA):

  • 185 partecipanti totali
  • 600 iscritti al network
  • 4 edizioni dei due programmi
  • 4 Award consegnati nel 2012 a Danilo Gallinari – cestista NBA e ad Andrea Abodi – Presidente Serie B e nel 2013 a Luciano Buonfiglio – Presidente FICK e ai Sindaci delle Città di Belfast e Napoli
  • 1 incontro dell’Advisory Board e 1 del Program Advisory Team

Sport Business Academy è un’esperienza di eccellenza resa possibile grazie al supporto dei Partner che ci hanno affiancato in questi mesi: gli Sponsor Master Group Sport e Trentino; i Team Juventus e Vero Volley; i Partner Istituzionali CIP – Comitato Italiano Paralimpico, la FICK – Federazione Italiana Canoa e Kayak, la Serie  B, la Lega Pallavolo Serie A Femminile e la Lega Pallavolo SERIE A; la FIDAL per il suo Patrocinio. Si è avvalsa inoltre di importanti Media Partner quali il Sistema Gazzetta dello Sport, Il Mondo e Pubblicità Italia.

Per seguire le novità e gli aggiornamenti sulla prossima edizione di Sport Business Academy, è possibile collegarsi al sito ufficiale www.sportbusinessacademy.it e consultare gli spazi di discussione ufficiali sui principali social network: Facebook (www.facebook.com/SportBusinessAcademy) e Twitter (www.twitter.com/SBAcommunity).

La Cerimonia si è svolta a valle di una settimana intensa di lezioni incentrate su tematiche legate allo Sport Marketing B2B: sponsorship, partnership, media, ultimo dei 3 moduli svoltisi a partire dal 4 novembre scorso.

Previous post

Attualita' - Il sogno britannico di Cellino, patron del Cagliari calcio

Next post

Paglia: Lotito deve vendere, il progetto della Lazio e' sulla strada del ridimensionamento

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *