Sport.Business

Ricerche – Sport in calo nelle preferenze degli italiani

L’interesse nei confronti dello sport è in costante calo dal 2002. Sono quasi due milioni gli italiani (in massima parte donne) che sempre meno si lasciano coinvolgere dalle vicende delle squadre di calcio, dei vari campionati o dalle imprese di sportivi di grido.

E’ questo uno dei dati che emerge dall’indagine “Sponsor Value”,
presentata, ieri, a Roma da Nando Pagnoncelli, a.d. di Ipsos, e da Giovanni Palazzi, vice-presidente di StageUp. Secondo lo studio lo
sport resta comunque il primo fenomeno sociale (fonte: AGI).

Nello scorso anno infatti ben 31,2 milioni di persone tra i 14 e i 64 anni (il 78,8% della popolazione) hanno seguito un avvenimento
sportivo dal vivo o attraverso i vari canali di informazione (Tv, radio, Internet o giornali).

L’interesse “passivo” per lo sport è però calato del 5,9% dal 2002 (quando si svolsero i campionati di calcio) al 2004 (anno delle
olimpiadi di Atene). Lo sport perde consensi soprattutto tra le donne che comunque mantengono un particolare interesse
per gli appuntamenti piu’ importanti e per gli atleti piu’ conosciuti.

Ma gli italiani non si allontanano da tutti gli sport. Il calo riguarda
infatti la nazionale di calcio (-3,8%), quella del volley femminile (-3,5%), il campionato della serie A (-1,4%) e la Formula 1 (-0,5%).
Riscuotono sempre piu’ successo invece, il Giro d’Italia, il motomondiale, l’A1 di volley maschile e femminile e il campionato di serie A di basket, che segna addirittura un +10,1% rispetto al 2003. Queste ultime tre discipline hanno conquistato complessivamente 13 milioni di spettatori.

Previous post

NFL - La ristorazione ufficiale a Burger King

Next post

Calcio - Banca Lombarda spinge il Brescia in "A"

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *