FIFA - UEFA

Ricerche – Il valore televisivo della Confederations cup

Manca un anno al Mondiale FIFA e la Confederations Cup è l´evento calcistico più atteso dell´anno. Secondo un recente studio di SPORT+MARKT, il torneo che partirà questo week end attirerà grande interesse e di conseguenza anche elevate audience televisive, soprattutto nei mercati delle nazioni partecipanti.

 

L´Europa avrà due rappresentanti, i campioni del mondo dell´Italia e la Spagna campione d´Europa. E

proprio in questi due mercati il livello di interesse per l´evento è particolarmente alto, come rivela lo

studio "Football Monitor" di SPORT+MARKT. Quasi la metà degli appassionati di calcio italiani e il 40%

degli spagnoli si sono dichiarati interessati alla Confederations Cup. Anche se la Germania non

partecipa all´evento quest´anno, un terzo degli appassionati di calcio è interessato a questa

competizione internazionale; questo dimostra quanto l´evento stia diventando sempre più popolare.

"Visto il grande interesse per la Confederations Cup in Italia, ci aspettiamo buoni risultati per quanto

riguarda le audience televisive, soprattutto in considerazione del fatto che partecipano squadre

nazionali importanti e che per le partite non c´è differenza di fuso orario", ha dichiarato Michele Uva,

Direttore di SPORT+MARKT Italia. In Italia la RAI ha acquistato i diritti televisivi dell´evento, mentre

sarà Telecinco a trasmettere le partite in Spagna.

 

L´ultima Confederations Cup, che si è svolta nel 2005 in Germania, aveva fatto registrare grandi ascolti

per le partite dei campioni del mondo in carica del Brasile, che parteciperanno anche quest´anno.

Proprio in Brasile la partita contro l´Argentina del 29 giugno aveva fatto registrare uno share televisivo

del 76%. Anche in Europa le partite della Grecia e della Germania contro il Brasile avevano ottenuto un

alto share (57% in Grecia e quasi il 60% in Germania). L´edizione del 2005 fece registrare un audience

televisivo particolarmente alto per il mercato tedesco: 5 partite della Confederations Cup entrarono

nella Top 10 degli ascolti degli eventi sportivi.

 

Nella nazione ospitante la Confederations Cup non fu solo un successo televisivo, ma riuscì anche ad

attirare molti tifosi negli stadi: furono venduti l´86,7% dei biglietti disponibili, ossia 603.106. Per

l´edizione di quest´anno in Sud Africa i dati al momento si attestano intorno al 70%.

 

fonte: Sport+Markt AG

Previous post

Calcio estero - Ancelotti vuole Ribery

Next post

Calciomercato - Cavani resta in rosanero

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *