Formazione&Convegni

Ricerche – Il Libro Bianco sullo sport della regione Emilia Romagna a Studio Ghiretti

Con il Libro Bianco il Comitato Regionale Emilia Romagna risponde alla necessità di fare il punto della situazione dello sport locale, e sceglie lo studio di Parma tra i leader nella consulenza globale in ambito sportivo, per studiare le strategie da adottare in termini di politiche sportive nella Regione, nelle Province e nei Comuni, mettendo a sistema le “buone pratiche”. Obiettivo del Libro Bianco è fornire un quadro rappresentativo del sistema sportivo e sottoporre alle competenti autorità informazioni e proposte utili nell’elaborazione della strategia delle politiche pubbliche in ambito sportivo. 
 
 
Il Libro Bianco regionale intende valorizzare il ruolo delle organizzazioni sportive ed il loro necessario rapporto con le Amministrazioni Pubbliche, in un sistema di collaborazione che “generi socialità” in modo da incrementare la qualità della vita dei cittadini sul territorio regionale. Novità principale nella stesura del testo sarà l’iter di redazione con il quale, per la prima volta a livello locale, il sistema sportivo incontrerà quello amministrativo territoriale, in una fase di confronto aperto e di dialogo.
 
“E’ un progetto importante e ambizioso – afferma il Presidente del Comitato Regionale Coni William Reverberi – che nasce dalla consapevolezza del ruolo fondamentale che ricopre lo sport all’interno della società. Seguendo l’esempio della Comunità Europea che nel 2007 ha approvato il Libro Bianco sullo Sport, il nostro territorio si vuole dotare di uno strumento simile che possa essere utilizzato a beneficio delle nuove generazioni. Sfruttando anche la possibilità da parte delle Regioni di legiferare in materia sportiva, vorremo inoltre creare una conferenza permanete che abbia a cuore le politiche sportive giovanili”.  
 
Momento centrale dell’iter, che porterà alla presentazione del Libro Bianco dello Sport nel mese di maggio, sarà il Forum dello sport, che vedrà la partecipazione del Governo regionale e di tutti gli Assessori allo sport delle Province e dei Comuni capoluogo dell’Emilia Romagna, previsto a Bologna per il prossimo 24 aprile.

Il Coni Regionale Emilia Romagna affida a  Studio Ghiretti la redazione del Libro Bianco Regionale dello Sport in Emilia Romagna. 

Previous post

Basket - Prosegue il momento negativo della Pallacanestro Giulio Cesare Salerno

Next post

Ricerche - Il Volley femminile proiettato al futuro

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *