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Ricerche – Eurosport profila gli utenti web che seguono e praticano lo sport

Gli appassionati che seguono lo sport su Internet sono in larga misura degli sportivi attivi, infatti ben l’80,7% degli intervistati ha dichiarato di praticare almeno uno sport.

Nessuna sorpresa al vertice della classifica delle attività sportive praticate , dove troviamo calcio e calcetto: il 45% del campione dichiara di praticare almeno uno di questi sport. A seguire, il tennis, che risulta praticato dal 32% del campione, e il nuoto (20%), seguiti da sci alpino (14.2%), fitness/aerobica (11.7%) e ciclismo (11.4%), per rimanere sopra il 10% di pratica sportiva (vedi Tabella 2: Sport praticati).

Anche nel campo degli sport praticati emergono marcate differenze tra il pubblico maschile e quello femminile. Il primo si caratterizza per una pratica sportiva più assidua: pratica almeno uno sport l’86%, rispetto al 69% delle intervistate. Ma soprattutto uomini e donne praticano sport differenti: i primi prediligono calcio e calcetto (61%), tennis (37%) e ciclismo (14%), con buoni risultati anche per tennis tavolo (11.6%) e basket (10.3%). Netta predilezione da parte del pubblico femminile, invece, per discipline come il nuoto (27.2%), fitness/aerobica (22.2%) e ginnastica (7.6%).

Le motivazioni principali della pratica sportiva sono comuni sia agli uomini che alle donne: il desiderio di mantenersi in forma e la ricerca di sensazioni di benessere. In questo contesto di sostanziale omogeneità, si evidenzia tra le donne una maggiore ricerca di relax e di esclusività, ma anche una tendenza a vivere l’attività sportiva come momento dedicato alla famiglia, mentre per gli uomini si accentua il vissuto dell’attività sportiva come occasione di incontro con gli amici.

Sport seguiti.

Tra gli sport più seguiti , la ricerca conferma il grande successo del calcio che conquista il 68% del campione. La sorpresa si rivela piuttosto nel secondo posto del tennis, seguito dal 55% degli intervistati. A seguire, i principali sport motori con F1 (46%) e motomondiale (43%), seguiti da nuoto, sci alpino, basket, ciclismo, pallavolo, tutti con percentuali di fruizione superiori al 20% (vedi Tabella 1: Sport seguiti).

La ricerca evidenzia differenze significative tra gli sport seguiti in funzione del sesso dell’intervistato: fra il target maschile gli sport più diffusi sono calcio, tennis, motori in generale, sci alpino e sci di fondo, basket, ciclismo, rugby e poker. Le preferenze del pubblico femminile si orientano piuttosto su nuoto, tuffi, ginnastica artistica/ritmica, pattinaggio di figura ed equitazione. Le donne, in generale, preferiscono seguire eventi in cui siano coinvolti atleti italiani, mentre gli uomini prediligono gli avvenimenti internazionali, anche se non coinvolgono atleti italiani.

È interessante notare alcune accentuazioni in base all’età: gli under 25 dichiarano una preferenza per calcio, tennis, motomondiale, basket e poker, mentre tra i più maturi gli sport più seguiti risultano atletica leggera, tuffi, pattinaggio di figura e maratona/running.

Il profilo degli sport.

Tutti gli sport analizzati sono accomunati dal senso di energia che riescono a comunicare: il basket è in assoluto la disciplina cui si associa più comunemente questo attributo, ma il dato risulta positivo per tutte le discipline analizzate. Gli sport ritenuti più rilassanti risultano essere ginnastica, corsa e pattinaggio di figura.
Per quanto riguarda il livello di coinvolgimento e di passione nei confronti degli sport, al primo posto troviamo il calcio, seguito da tennis, motomondiale e basket. Anche nel caso del coinvolgimento si nota, comunque, una differenza tra pubblico maschile e femminile: calcio, motori e basket risultano, infatti, più appassionanti per gli uomini, mentre tuffi e pattinaggio di figura coinvolgono maggiormente il target femminile
Nessuna vera sorpresa poi per quanto riguarda gli sport considerati più tradizionali e radicati nella nostra cultura, che sono risultati essere calcio, ciclismo e maratona/running.
Per quanto riguarda gli aspetti valoriali, gli utenti di Yahoo! Eurosport hanno decretato la vittoria del rugby, che risulta essere lo sport che maggiormente veicola valori positivi. Risulta inoltre essere il più appassionante, socializzante e per intenditori. Calcio e ciclismo, che pure sono risultati tra gli sport più popolari e radicati nella tradizione, risultano sotto la soglia positiva per la categoria "trasmette valori positivi", così come la F1.

La fruizione dello sport.

Risultati interessanti ha, infine, prodotto l’analisi delle abitudini di fruizione dello sport attraverso i diversi media (carta stampata, TV, Internet e radio).
Secondo le preferenze espresse dagli intervistati – che potevano esprimere più di una scelta per mezzo di comunicazione rispetto al contenuto – la sfida risulta essere sostanzialmente tra televisione e Internet (vedi Tabella 3: Contenuti sportivi per mezzo di fruizione). La televisione risulta essere il mezzo privilegiato per la fruizione dello sport in diretta, con l’89% delle preferenze, e per sintesi/highlights, con il 69%. Internet viene preferito invece per gli aggiornamenti sui risultati e le classifiche (70.6%) e per le notizie di informazione sportiva (65.2%).
La stampa si rivela ancora competitiva rispetto a tv e Internet nel segmento degli approfondimenti sportivi, attestandosi comunque al terzo posto (con il 34.2%, contro il 51.8% della tv e il 50.7% di Internet). Per quanto riguarda la radio, viene superata da Internet anche nella sua tradizionale funzione per seguire gli eventi in diretta, con la "classica" telecronaca (19.5% contro il 25.3%).

Sono soprattutto gli uomini a utilizzare Internet: il 67% del campione maschile utilizza il web almeno una volta al giorno per seguire lo sport, contro il 30% del target femminile.

Il campione segue lo sport in TV prevalentemente la sera e durante il weekend, mentre per quanto riguarda Internet si tratta spesso di una fruizione quotidiana che copre in pratica tutte le fasce orarie, con 1/3 del campione che si connette anche durante le ore di lavoro.

La fruizione dello sport in TV avviene per lo più a casa propria, e anche qui si riconferma la diversa percezione da parte di uomini e donne: se per i primi si tratta di un momento individuale (57%), per le donne rappresenta un momento da condividere con famiglia e amici (63%). Solo tra gli under 25, infine, si trova una discreta percentuale che segue lo sport fuori casa in compagnia (19%).

Per quanto riguarda la fruizione dello sport attraverso il mezzo televisivo è interessante rilevare un dato relativo alla qualità di visione: il 22% di intervistati ha dichiarato di seguire lo sport in Alta Definizione. Un passaggio alla nuova tecnologia apprezzato soprattutto dagli uomini e dovuto alla percezione netta di una migliore qualità e nitidezza delle immagini, considerati elementi fondamentali per rendere più piacevole e coinvolgente l’esperienza della fruizione dello sport.

La curiosità: l’evento sportivo più importante degli ultimi 20 anni.

In occasione dell’anniversario di Eurosport, che nel 2009 celebra 20 anni dalla fondazione, la ricerca ha inoltre sondato l’opinione degli intervistati circa l’evento sportivo più importante degli ultimi 20 anni . Il risultato è stato piuttosto netto: il 45.5% ritiene che l’evento più importante sia il trionfo dell’Italia di Lippi ai Mondiali di Berlino del 2006. Un risultato perfettamente in linea con la predilezione degli Italiani per il calcio. Salgono sul podio anche Michael Phelps (28.8%), con i suoi otto ori olimpici a Pechino nel 2008 e Marco Pantani (27.3%), con la sua memorabile vittoria del Tour de France nel 1998. Citazione di merito anche per Valentino Rossi, vincitore del suo primo Mondiale MotoGP nel 2002, e Usain Bolt, dominatore dei 100 e 200 ai Giochi Olimpici di Pechino. Anche in questo caso è presente una sensibile differenza nelle risposte dovuta ad età e sesso. Mentre i giovani fino a 25 anni hanno mostrato una predilezione per eventi più recenti come la vittoria al Mondiale e i trionfi di Phelps e Bolt, i più maturi hanno scelto spesso eventi meno recenti, come il settimo Mondiale di F1 vinto da Schumacher nel 2004. Le donne, invece, anche qui mostrano una predilezione per gli sport "minori" e gli atleti italiani, votando ad esempio per Valentina Vezzali e il suo 3° oro consecutivo nel fioretto individuale a Pechino 2008.

Nota Metodologica
Il campione della ricerca è costituito dai fruitori del sito Yahoo!Eurosport. Le interviste sono state condotte con l’ausilio del sistema CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) in un arco temporale compreso tra il 17 aprile e il 10 maggio 2009.
ll campione è costituito da 950 individui, maschi e femmine, di età superiore ai 15 anni.
Il campione può considerarsi rappresentativo dei fruitori di sport via web in quanto presenta caratteristiche socio-demografiche in linea con quelle degli utilizzatori di Internet emerse nelle ricerche effettuate da ISTAT (ISTAT 2008 Fruitori Internet 6+: “Cittadini e nuove tecnologie”) e Gandalf (Gandalf 2009: Fruitori Internet 14+ – “Dati sull’Internet in Italia”).

Tabella 1: Sport seguiti
Fonte: Immagine & Sport 2009 – Ricerca sul profilo dei fruitori del portale Yahoo! Eurosport.
Base: totale campione (950 utenti del sito Yahoo! Eurosport )
Legenda: i valori indicano la percentuale del campione che segue ciascuno sport
La domanda era a risposta multipla: l’intervistato poteva indicare più di una disciplina seguita

 

Tabella 2: Sport praticati
Fonte: Immagine & Sport 2009 – Ricerca sul profilo dei fruitori del portale Yahoo! Eurosport.
Base: totale campione (950 utenti del sito Yahoo! Eurosport )
Legenda: i valori indicano la percentuale del campione che pratica ciascuno sport
La domanda era a risposta multipla: l’intervistato poteva indicare più di una disciplina praticata
 In occasione del 20° anniversario di Eurosport, Yahoo! Eurosport ha condotto un’indagine finalizzata alla profilazione degli appassionati di sport. La ricerca, effettuata da Immagine & Sport, è stata condotta su un campione di 950 utenti del sito Yahoo! Eurosport, che può considerarsi rappresentativo dei fruitori di sport via web per caratteristiche socio-demografiche (vedi Nota Metodologica). I dati emersi dalla ricerca sono stati racchiusi in quattro macro-aree: sport seguiti, sport praticati, profilo degli sport e fruizione dello sport. (nella foto una immagine dell’home page del sito Yahoo!-Eurosport)

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Marcel Vulpis

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