Euro 2012

Ricerche – Euro 2012 al top con 1,3 miliardi di ricavi

Il dato emerge dalla quindicesima puntata della video-rubrica settimanale “L’Opinione…in 3 minuti” da oggi in streaming su www.stageup.com.

La vendita dei diritti di trasmissione frutterà 840 milioni di euro, il 4,8% in più rispetto agli Europei 2008 di Austria e Svizzera, mentre gli incassi da attività commerciali, incluse le sponsorizzazioni, si attesteranno a 290 milioni, in calo dell’1,4% rispetto a quattro anni fa. Fra le altre voci di ricavo si sottolinea l’importante crescita degli incassi da biglietteria: la presenza di 1,4 milioni di spettatori garantirà 125 milioni di euro, il 24% in più dell’ultima edizione.

“Cifre alla mano – spiega Giovanni Palazzi, presidente di StageUp – l’evento Europei ha risentito relativamente della crisi economica. Tuttavia la decisa frenata nella crescita dei ricavi complessivi, appena +0,3% sull’edizione 2008, dimostra come l’evento continentale sia in una fase di maturità. L’ Uefa dovrà tenerne conto in vista delle prossime edizioni ripensando l’evento in termini di sostenibilità sportiva, economica e ambientale”.

Polonia-Ucraina 2012 sarà la più ricca edizione di sempre dei Campionati Europei di calcio grazie a 1,355 miliardi di incassi provenienti per l’84% dalla commercializzazione dei diritti media e dalle attività commerciali.
Previous post

Tutta la F1 torna a rombare su Sky dal 2013

Next post

Emilio Butragueño ti spiega cosa vuol dire essere Madridista

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *