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Rassegna stampa – Tuttosport anticipa lo scenario futuro in caso di vittoria della Juve in Europa league

Soltanto la finale di Europa League può compensare il flop Champions (fonte: Tuttosport)

E’ tempo di conti in casa Juventus, e non soltanto sportivi. Dopo aver superato la crisi con il cambio di allenatore e il ritorno a un filotto di vittorie, il presidente Jean Claude Blanc illustrerà stamattina al Consiglio di Amministrazione al completo (c’era pure Khaled Fareg . Zentuti, il rappresentante della Lafico che ieri sera sedeva in tribuna all’Olimpico per assistera al match di ritorno contro l’Ajax) il bilancio dei primi sei mesi dell’esercizio 2009-10 (da luglio a dicembre 2009): i numeri sono in linea con quelli della passata stagione perché su questa semestrale non inciderà ancora l’esclusione dalla Champions e i mancati ricavi, dai 15 ai 20 milioni di euro. MISSIONE FINALE Semmai, il danno economico si farà sentire sulla prossima semestrale, quella che comprende il periodo da gennaio a giugno 2010; dove mancheranno i cospicui introiti dell’Uefa. «Per compensare l’esclusione dai soli ottavi di Champions, si dovrebbe arrivare in finale nell’Europa League»: è sufficiente questa constatazione di Michele Bergero, direttore finanziario della Juventus, per capire come l’ex coppa Uefa abbia, a livello sportivo, quasi lo stesso appeal della Champions, visto le avversarie di livello che la Juventus ha trovato, ma che da un punto di vista economico sia una competizione fortemente di minor impatto. EFFETTI COLLATERALI La differenza sono appunto dai 15 ai 20 milioni: 6-7 verrebbero a mancare in termini di introiti garantiti dall’Uefa e dall’incasso del mancato ottavo di finale (di solito l’Olimpico è esaurito), gli altri riguarderebbero l’indotto, ovvero i contratti commerciali, le presenze allo stadio e le vendita del merchandising. Si tratta di effetti collaterali che gravano sulle casse della società e dovrà essere il club a cercare altre vie per compensarle oppure dovrà limitare le uscite, . L’ULTIMA TRIMESTRALE. Gli ultimi dati economici disponibili riguardano il primo trimestre 2009-10, chiuso con un risultato netto di 5,6 milioni di euro rispetto ai 3,1 milioni dell’anno precedente. A incidere positivamente incidere è l’aumento dei ricavi,passati da 57,6 a 64,9 milioni, con un incremento de112,7 per cento. Gli introiti sono cresciuti più del doppio dei costi,che sono paria 48,4 milioni, ovvero il 6,4 per cento in più rispetto ai 45,5 milioni del trimestre dell’esercizio passato. Nel dettaglio dei numeri, si sottolinea che l’effetto è dovuto principalmente a una questione di calendario: la Juventus ha giocato più partite in casa e quindi ha ottenuto più fatturato dai. diritti televisivi. Poi anche il botteghino ha fatto la sua parte, soprattutto perché nel trimestre è già inserita la partita di Champions contro il Bordeaux. Maggiori ricavi pure sul fronte della campagna abbonamenti: ne sono stati sottoscritti 19.048 per un incasso di 7,1 milioni. Invece, rispetto a un anno fa, gli sponsor hanno versato meno denaro nelle casse del club perché nel 2008-09 avevano pagato il premio per la qualificazione in Champions.

fonte: Tuttosport 

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Marcel Vulpis

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