All newsAltri eventiAziendeCalcioCalcioCalcio.InternazionaleDiritti TelevisiviIstituzione e AttualitàPremier LeaguePrurito calcisticoPubblicitàSponsorshipSport Business

Premier league e Serie A: ricavi a confronto

(di Alessio Bucchianeri) – Il gap tra il nostro campionato e quello d’Oltremanica per quanto riguarda i ricavi dei club è ancora molto forte. Stando ai dati raccolti da diversi ricercatori, i ricavi derivanti dai diritti tv, dalle partnership commerciali e dagli sponsor delle squadre di serie A rappresenterebbero soltanto 1/3 dei proventi totali dei club di Premier League.

Ciò è dovuto ad un’equa suddivisione dei ricavi per i diritti tv, che conta almeno 80 milioni di euro di base per ogni club inglese, con una differenza tra la squadra che occupa il primo posto e l’ultima di soli 20. milioni. In Italia invece, fino alla scorsa stagione. c’era una ripartizione dei proventi televisivi completamente a favore dei grandi club, che ha prodotto un gap sostanziale tra la prima della classe (108 milioni di euro) e il fanalino di coda della massima serie (circa 24 milioni di euro).

Un ulteriore distacco economico rilevante tra il campionato italiano e quello inglese, lo troviamo nelle sponsorizzazioni da parte delle compagnie di volo. In Premier League, il Manchester City e l’Arsenal ricevono 100 milioni di euro grazie agli accordi con società aeree, mentre in Italia, per esempio il Milan guadagna 18 milioni (rappresenta soltanto un quarto dei ricavi dei club inglesi) dal sodalizio con Fly Emirates. La AS Roma invece, incasserà più di 40 milioni in tre anni da Qatar Airways (attuale jersey-sponsor).

 

 

 

Previous post

AMARO LUCANO NUOVO SPONSOR DELLA FIR

Next post

IL CHELSEA FC RISCHIA IL BLOCCO DEL MERCATO

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *