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NBA, PUMA E NEW BALANCE LANCIANO LA SFIDA ALLA NIKE SUL FRONTE CALZATURE

(di Fabrizio Febi) – Puma e New Balance, attratte dal gigantesco giro di introiti della NBA, sono entrate nel mercato delle scarpe da gioco cercando di ottenere importanti fette di mercato in questo settore.

Attualmente in NBA ci sono 13 brand che forniscondo le scarpe da gioco ai giocatori. Il leader in questa classifica è naturalmente Nike, presente in NBA dagli anni ’90 con il famosissimo binomio con Michael Jordan.

Anche oggi la marca statunitense sponsorizza grandi stelle come Lebron James, Kevin Durant, Russel Westbrook e Kyrie Irving. Al secondo posto di questa classifica troviamo l’Adidas, che però sembra si stia un pò defilando dal mercato visto che ha smesso di sponsorizzare le maglie delle 30 franchigie e non ha rinnovato nessuno dei contratti di sponsorizzazione dei giocatori in scadenza.

Ed è proprio in quest’ottica che brand come Puma e New Balance vogliono espandersi per cercare di mettere sotto contratto quanti più giocatori possibili. Una delle cose più importanti per mettere sotto contratto i giocatori è quella di far scegliere loro il design delle scarpe da gioco; in questo modo il giocatore si sentirà protagonista e ci saranno maggiori possibilità di chiudere l’accordo. Un esempio di tutto ciò è Klay Thompson, il quale ha firmato con una marca semisconosciuta come China Anta Sport per avere più potere decisionale nella creazione della scarpa. Vedremo quindi nei prossimi anni cosa saranno capaci di realizzare Puma e New Balance e se riusciranno ad avvicinarsi al gigante Nike.

orizza grandi stelle come Lebron James, Kevin Durant, Russel Westbrook e Kyrie Irving. Al secondo posto di questa classifica troviamo l’Adidas, che però sembra si stia un pò defilando dal mercato visto che ha smesso di sponsorizzare le maglie delle 30 franchigie e non ha rinnovato nessuno dei contratti di sponsorizzazione dei giocatori in scadenza. Ed è proprio in quest’ottica che brand come Puma e New Balance vogliono espandersi per cercare di mettere sotto contratto quanti più giocatori possibili.

Una delle cose più importanti per mettere sotto contratto i giocatori è quella di far scegliere loro il design delle scarpe da gioco; in questo modo il giocatore si sentirà protagonista e ci saranno maggiori possibilità di chiudere l’accordo. Un esempio di tutto ciò è Klay Thompson, il quale ha firmato con una marca semisconosciuta come China Anta Sport per avere più potere decisionale nella creazione della scarpa. Vedremo quindi nei prossimi anni cosa saranno capaci di realizzare Puma e New Balance e se riusciranno ad avvicinarsi al gigante Nike.

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