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NBA E RAKUTEN LANCIANO UNA PIATTAFORMA DI STREAMING PER IL GIAPPONE

(di Marco Casalone) – Rakuten (azienda giapponese attiva nel settore dell’e-commerce, già sponsor di maglia del Barcellona) e la National Basketball Association (la lega professionistica americana di pallacanestro) hanno recentemente annunciato una partnership grazie alla quale tutti gli incontri della stagione 2019-2020 della NBA verranno trasmessi in diretta streaming tramite un nuovo servizio over-the-top(OTT): NBA Rakuten.
La piattaforma è stata ufficialmente presentata in occasione del match di preseason tenutosi a Tokyo tra i campioni in carica dei Toronto Raptors e gli Houston Rockets e farà il suo debutto il prossimo 23 ottobre, in concomitanza con l’inizio del torneo e la sfida tra Toronto Raptors e New Orleans Pelicans ed il derby di Los Angeles tra i Clippers e i Lakers.
Per quanto riguarda l’offerta, il servizio unirà i contenuti NBA di Rakuten TV con quelli della piattaforma di abbonamento digitale della lega nordamericana, la NBA League Pass: sarà dunque possibile per i fan giapponesi vedere ogni game di regular season e dei playoff ed accedere alle statistiche ufficiali delle squadre e di ogni singolo giocatore
E’ inoltre prevista una nuova funzionalità di chat dal vivo che consentirà ai fan di conversare tra di loro in tempo reale durante le partite; infine, NBA Rakuten trasmetterà diversi contenuti originali, tra cui magazine di approfondimento, una rete esclusivamente dedicata alle notizie di giornata ed un talk show chiamato “Oretachi no NBA” (letteralmente: “La nostra NBA”).
Gli appassionati potranno scegliere tra quattro diversi piani di abbonamento per accedere al servizio, compreso l’acquisto di un singolo match, mentre la quota annuale per l’accesso illimitato a tutti gli incontri costerà 19.800 yen (circa 160,00 euro).
Adam Silver, commissioner della NBA, ha affermato come la sua recente visita in Giappone gli abbia permesso “di conoscere più a fondo l’attività di streaming di Rakuten e, di conseguenza, di accogliere con estremo favore il lancio di questo nuovo servizio” mentre l’amministratore delegato di Rakuten Mickey Mikitani ha sottolineato come “secondo gli ultimi dati, lo sport più praticato in Giappone nelle scuole medie superiori è il basket ed il poter concludere una collaborazione di questo tipo con la NBA era una possibilità da non perdere”.
Questa partnership con la NBA è soltanto l’ultimo impegno, in ordine di tempo, di Rakuten nel mondo del basket a stelle e strisce: già dal 2017 infatti l’azienda nipponica riveste il ruolo di global marketing partner della lega americana, mentre è più recente il rapporto di sponsorizzazione instaurato con i Golden State Warriors e con la loro stella Steph Curry, divenuta global ambassador del brand giapponese.
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Redazione

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