Sport.Business

NBA diritti TV: accordo da 24 miliardi di dollari in 9 anni

Gli attuali accordi media della NBA con ESPN / ABC e Turner scadranno nella stagione 2015-16
Nonostante i dettagli esatti del nuovo contratto non saranno resi noti fino a oggi (10:00 a.m orario costa orientale), l’estensione porterà benefici a tutti. In questi anni la ESPN ha ottenuto un grande successo con la copertura del campionato, vale lo stesso per ABC che con Turner, con trasmissioni su TNT così come la NBA TV controllata da Turner.  Doveva essere inclusa nel nuovo accordo anche Fox Sports 1 ma a questo punto sembra improbabile, il Wall Street Journal parla di un accordo con ESPN per introdurre un nuovo servizio streaming dal vivo.
Il nuovo contratto televisivo del campionato, che inizierà prima della stagione 2016-17, dovrebbe portare guadagni importanti anche nella valutazione delle squadre e negli stipendi dei giocatori (salaray cap rivalutato). 
Il valore dell’accordo è triplicato rispetto agli attuali 930 milioni di dollari a stagione che scadono nel 2016. In base a tale accordo, ESPN paga 485 milioni dollari, mentre Turner 445 milioni dollari. Non è chiaro come i due titolari dei diritti si divideranno il piatto questa volta. 
Il prezzo è aumentato data la sempre più crescente popolarità del campionato NBA negli ultimi anni. Nonostante i dettagli dell’accordo siano ancora una sorpresa, le stime e i media Usa hanno suggerito che il nuovo contratto avrà un valore di quasi 2 miliardi di dollari a stagione, molto più vicini ai 3 miliardi di dollari
Il nuovo accordo dovrebbe portare quindi ad aumenti significativi anche nel tetto salariale. Il salary cap è determinato dal reddito legati da fonti che includono gli accordi televisivi nazionali. 
Nessuno si aspettava ha budget di tali dimensioni. Non resta che aspettare la conferenza stampa per l’ufficializzazione.

La NBA annuncerà oggi il nuovo accordo per i diritti tv 2016-2025. Il commissario Adam Silver terrà una conferenza stampa che sarà trasmessa su NBA TV e in streaming su NBA.com. il nuovo accordo televisione della NBA con ESPN e Turner sarà più redditizio di quanto inizialmente previsto, dagli attuali 930 milioni di dollari annui agli oltre $2 miliardi.

Previous post

Vela: Dhl express debutta alla Barcolana di Trieste

Next post

SuperCoppa di Lega 2014: Juve e Napoli giocheranno a Doha

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *