All newsAltri eventiAltri impiantiAltri SportConiEconomia E PoliticaEventiIOCIstituzione e AttualitàMilano-Cortina 2026OnlusSport BusinessSport City

Mollicone (presidente commissione Sport/Camera): “Milano-Cortina, un grande successo sportivo e diplomatico”.

L’Italia ha vinto la sfida più alta, consegnando al mondo un’edizione dei Giochi definita impeccabile dalla presidente del CIO Kirsty Coventry, che ha lodato il nostro modello diffuso per aver ridato anima e sostenibilità credibile all’evento”. Così dichiara il Presidente della Commissione Sport della Camera, Federico Mollicone, a margine della cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici Invernali presso l’Arena di Verona alle principali agenzie media presenti.
“Il prestigio internazionale è confermato dai tributi della stampa estera, con L’Équipe che indica nella Stelvio e nella Olympia delle Tofane i nuovi standard mondiali dello sci, e il New York Times che esalta l’efficienza del cluster urbano milanese. Note formali di ringraziamento da delegazioni come USA, Norvegia e Austria certificano l’eccellenza dei nostri Villaggi Olimpici e dei campi di gara”.

credit image ufficio stampa Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026

Il Presidente Mollicone ha, poi, proseguito:”Questo traguardo è il frutto di una sinergia istituzionale senza precedenti. Il mio plauso va al Presidente della Fondazione Milano-Cortina Giovanni Malagò, al Presidente del CONI Luciano Buonfiglio, ai Presidenti di Regione e alle Federazioni Sportive, il cui lavoro tecnico è stato il vero motore del successo. Un ringraziamento particolare al Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi: il Governo ha saputo riorganizzare l’architettura dei Giochi per lasciare un’eredità concreta che va oltre la competizione. Parliamo di un impatto economico sull’indotto stimato in oltre 5 miliardi di euro e della creazione di oltre 35.000 posti di lavoro, un patrimonio di infrastrutture e competenze che rimarrà a disposizione dei territori e dei giovani.
Un riconoscimento, quello italiano, che culmina nell’onore tributato dal CIO, che ha insignito il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni dell’Ordine Olimpico d’Oro, massima onorificenza del movimento mondiale”. Il Presidente Mollicone ha quindi posto l’accento sui successi sportivi della spedizione azzurra: “Sul piano agonistico, l’Italia scrive la storia con un leggendario quarto posto nel medagliere, il miglior risultato di sempre ai Giochi invernali. Le imprese di icone come Francesca Lollobrigida e Federica Brignone hanno unito il Paese, incarnando lo spirito di un’Italia che non si arrende mai. Un plauso speciale va alla Rai per l’incredibile sforzo produttivo e la qualità della copertura degli eventi, che ha permesso di raggiungere dati Auditel record, smentendo nei fatti le polemiche strumentali di cui l’azienda è stata vittima”.
Il Presidente Mollicone ha, infine, concluso: “Non celebriamo solo medaglie, ma la capacità organizzativa di una Nazione che da oggi esce più forte e autorevole. Ora lo sguardo resta alto e l’emozione viva: siamo pronti ad accogliere con lo stesso entusiasmo i Giochi Paralimpici che inizieranno a breve. Sarà un’altra straordinaria occasione per dimostrare al mondo il valore dell’inclusione e la forza del nostro modello sportivo”.

Previous post

Cala il sipario sulla XXV° edizione dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026.

Next post

Final Eight LBA 2026: l’impatto economico: 12.5 milioni di euro sul territorio.

Redazione

Redazione