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Merengues sul tetto del mondo digital. Lo rivela la ricerca Mailman Group sul mercato online cinese

(di Marco Casalone) – Secondo il recente report “Red Card 2019” redatto da Mailman Group (la più nota social media agency della Cina) il Real Madrid, superando il Manchester United, è diventata la squadra più seguita sul mercato online cinese.
Lo studio analizza l’influenza delle squadre di calcio europee su una serie di servizi digitali in Cina, tenendo in considerazione l’esposizione nel paese dei siti web e delle app dei rispettivi club, oltre ad utilizzare i dati dei social media Weibo e WeChat e delle piattaforme di contenuti Douyin e Toutiao.
Il Real Madrid è riuscito a conquistare la leadership di questa speciale graduatoria nonostante non sia il club con il maggior numero di fan su Weibo (la principale piattaforma digitale del paese asiatico, sulla quale i Red Devils continuano ad essere il team più seguito con quasi 9,5 milioni di follower): viceversa, è quello che ha ottenuto i migliori risultati nell’uso di Douiyn (il social network conosciuto in tutto il mondo come Tik-Tok) e Toutiao.
“La Cina rappresenta senza dubbio uno scenario sempre più importante per tutte le società calcistiche europee: abbiamo lavorato duramente per innovarci e muoverci all’interno di un panorama in rapida evoluzione e questo si riflette nella nostra crescita digitale” ha commentato il club campione d’Europa con una nota sul proprio sito ufficiale.
Completano il podio il Bayern Monaco e il Manchester United, mentre si posizionano al quarto e quinto posto la Juventus (che, anche grazie all’acquisto di Cristiano Ronaldo, guadagna ben sei posizioni dallo scorso anno ed è stata premiata con il riconoscimento “Best China Innovation”) ed il Barcellona, con questi ultimi due club fortemente penalizzati dalla mancata presenza su Douyin e dal basso volume di letture su WeChat.
Il “Red Card 2019” ha inoltre nominato la Premier League inglese come la più influente lega europea online in Cina ponendo fine al dominio della Bundesliga tedesca, durato ben quattro stagioni: il sorpasso è stato reso possibile anche grazie ad una serie di interventi specifici per il mercato cinese, come il lancio di una app ufficiale in lingua mandarina e l’apertura di profili su Douyin e Toutiao.
Infine, Cristiano Ronaldo ha superato Neymar e Leo Messi come calciatore con maggiore visibiltà social: la stella portoghese della Juventus è stata estremamente attiva in Cina nel 2018, con un tour promozionale organizzato insieme allo sponsor Nike per il lancio di una linea di scarpe e di una collezione lifestyle e con il nuovo ruolo di ambasciatore e testimonial della casa automobilistica cinese Wey.
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