Calcio.Internazionale

Marketing – Le caratteristiche del “Tour Bernabeu”

Uno dei punti di forza del prodotto Real Madrid è lo sfruttamento dell’immagine finalizzata alla realizzazione di ricavi commerciali. Tra questi ci sono quelli collegati al "Tour Bernabéu", che permette di visitare lo stadio Santiago Bernabéu del Real Madrid e il museo della società spagnola. Il ticket costa 15 euro, e si ha come guida/ricordo un depliant tascabile, che riporta le foto delle varie sezioni visitate con spiegazioni e didascalie in lingua spagnola ed inglese.

Si ha quindi la possibilità di visitare lo stadio partendo dalla tribuna più alta, per raggiungere in alcune tappe il bordo campo ed avere accesso alle panchine. Si entra quindi nel tunnel tramite il quale i giocatori hanno accesso al terreno di gioco, per giungere fino agli spogliatoi, passare dalla tribuna stampa e terminare la visita al negozio ufficiale del club.

Ma oltre allo stadio, questo tour rende possibile visitare il museo ufficiale del club, che è costituito da varie aree dislocate all’interno dell’impianto.
Inizialmente si accede da un ascensore ad un’area nella quale viene raccontata la nascita della società sportiva più titolata del XX° secolo (la società comprende anche il team di pallacanestro, pluricampione d’Europa anch’esso), con grandi cartelloni illustrativi, vetrine con reperti storici (documenti d’epoca, maglie storiche) e monitor dislocati in vari punti che riproducono i filmati storici e documenti originali ed esclusivi.

Il museo si caratterizza per avere una componente audiovisiva che ne permette un’esperienza davvero emozionante: si è immersi nelle telecronache delle partite, si rivedono i grandi campioni del passato; particolare attenzione è riservata ai discorsi del leggendario presidente Santiago Bernabéu, riproposti nella saletta a lui dedicata nella quale una riproduzione è intenta a firmare qualche documento alla scrivania.
Le stesse Coppe dei Campioni sono poste in una sala dove non mancano i filmati relativi alle finali, con l’audio e le interviste ai protagonisti di quei memorabili trionfi.

Di forte impatto infine la riproposizione virtuale del "Tour Bernabéu" che la OmniVeo ha realizzato per il sito web ufficiale del Real Madrid: un’applicazione in "Java" che permette una visita virtuale a 360° dello stadio e delle varie aree del museo. Regalare emozioni è il principio guida del Real Madrid, e questo avviene anche durante il "Tour Bernabeu", la visita guidata all’interno del "mitico" Santiago Bernabeu, culla delle "Merengues".

Previous post

Calcio - Sampdoria contro il Napoli a 2.15

Next post

Basket - AJ Milano in trasferta contro la sfavorita Udine

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *