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Marketing – Infront lancia il nuovo sponsorship-format della Coppa del Mondo di sci

“Da questa stagione diventare partner è un’opportunità di comunicazione a maggior valore aggiunto rispetto al passato” ha spiegato a ItaliaOggi, Mauro Mottini, direttore marketing e commerciale di Infront. “Nella stagione 2009/10, attraverso un nuovo concetto di marketing per 40 delle 69 gare di Coppa del Mondo di sci alpino, garantiremo agli sponsor un impatto visivo e una maggior esclusività ottimizzando così l’efficacia e la qualità del messaggio pubblicitario”. Un posizionamento, tra l’altro, che il calcio europeo

(a partire dal format della Champions league o dei club della Bundesliga tedesca) ha iniziato a portare avanti da alcuni anni e che in Italia stenta, invece, a radicarsi.

Il numero dei pacchetti pubblicitari e degli sponsor è stato drasticamente ridotto rispetto al passato e, per ogni gara, saranno presenti al massimo sette brand, non considerando in questo calcolo i partner principali della Federsci internazionale (come per esempio il title della Coppa del Mondo di sci e il cronometraggio delle gare).

Il valore del giro d’affari delle sponsorizzazioni nella Coppa del Mondo di sci alpino è vicino a 25 milioni di euro includendo tutte le gare e gli sponsor della FIS.

Questo posizionamento sarà maggiormente visibile in area d’arrivo, dove il nuovo corso introdotto da Infront prevede che solamente due aziende si dividano tutti gli spazi commerciali disponibili.

“Il format di comunicazione ribattezzato con lo slogan less is more ha avuto una risposta positiva dal mercato” ha sottolineato Mottini. “Sponsor storici come Colmar, Milka, Rauch, Generali, Helvetia hanno confermato e, in alcuni casi, aumentato l’investimento, oltre alla presenza di nuove realtà, come Money service. Sempre nelle ultime ore è stato firmato un accordo di top partnership pluriennale con il marchio svizzero Emmi, che ha intuito le potenzialità di nuova formula di esposizione”.

Più in generale Audi, partner storico della FIS, ha rinnovato la partnership a supporto della Coppa del Mondo di sci alpino. Sarà, inoltre, presente sulle divise degli azzurri, in quanto sponsor della Federsci italiana (FISI). Per il quarto anno consecutivo, quindi, la casa tedesca sponsorizzerà la nazionale italiana e il marchio sarà presente sulle divise e le tute da gara degli atleti. A livello internazionale, Audi da otto anni è legata alla Coppa del Mondo di sci in qualità di title.

Infront Austria, filiale del gruppo svizzero Infront sports & media (il quartier generale è a Zug) ha raggiunto un accordo con l’azienda Bauhaus, specializzata in prodotti per la casa/giardino. Titolerà la Coppa di salto con gli sci in questa stagione. Bauhaus è già partner di altri eventi di sport invernali. Nel 2009 è stata sponsor dei campionati mondiali di sci alpino e sci nordico, del campionato del mondo di hockey su ghiaccio.

Avrà una forte esposizione del marchio sui pettorali, alla partenza degli atleti dal trampolino e in area d’arrivo.

Durante l’ultima stagione il salto con gli sci ha visto aumentare il numero di ore di copertura tv di 150 ore, per un totale di 775 ore trasmesse, che, in termini di spettatori globali, significa un dato superiore a 2 miliardi di contatti.

fonte: ITALIAOGGI/MarketingSport

   Un numero minore di brand per accrescere l’efficacia dell’esposizione televisiva e, più in generale, dell’impatto comunicazionale. E’ la nuova strategia di marketing studiata da Infront (agenzia internazionale di sports-marketing) per gli sponsor della Coppa del Mondo di sci alpino (partita a fine ottobre con il tradizionale prologo di Soelden).

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