All newsAltri eventiAziendeBrandCalcioCalcioCalcio.Internazionalehome pageIstituzione e AttualitàMerchandising LicensingPrurito calcisticoPubblicitàPunto e a CapoSponsorshipSport Business

Macron sfida in Europa il binomio Adidas-Nike nello sportswear calcistico

Inizio positivo per Macron, l’azienda italiana attiva nel mercato internazionale dello sportswear. L’ultimo “Club licensing benchmarking report: financial year 2016”, appena pubblicato dalla UEFA, pone infatti Macron come terzo più importante brand nel settore delle sponsorizzazioni tecniche a livello di club calcistici europei. Una classifica che vede i colossi Nike e Adidas ‘dividersi’ il 40% del mercato, nel quale Macron si attesta come terzo player con l’8%.

Il report UEFA prende in esame i 16 principali campionati di calcio europei, per un totale di 268 club. La crescita di Macron è sicuramente legata alla qualità del prodotto, alla strategia di marketing e al rapporto di stretta collaborazione con i singoli club, per i quali vengono realizzate delle collezioni uniche per giocatori e tifosi. Attualmente sono infatti numerosi i club di prima fascia sponsorizzati in Europa dall’azienda di Crespellano, tra i quali 4 nella Serie A italiana (record tra gli sponsor tecnici), 2 nella Premier League inglese e 2 nella Liga spagnola.

Tutti elementi che hanno, tra gli altri successi degli ultimi mesi, portato l’azienda italiana a diventare partner ufficiale della UEFA nel Top Executive Programme, il progetto che assiste le Federazioni calcistiche minori attraverso il Kit Assistance Scheme e che ha visto come primo ‘atto’ di questa nuova collaborazione la realizzazione delle nuove maglie della Nazionale del Liechtenstein, alla quale seguiranno quelle di altre sette rappresentative (Andorra, Armenia, Bielorussia, Cipro, Isole Faroe, Lussemburgo e San Marino).

L’azienda bolognese, che ha chiuso il 2017 con un fatturato di 83,5 milioni di euro, in crescita del 19% rispetto all’anno precedente, è la prima società italiana a raggiungere il prestigioso traguardo del podio nella speciale classifica stilata dalla UEFA.

Da considerare, inoltre, che Macron è presente con sponsorizzazioni tecniche anche negli altri principali sport di squadra, quali ad esempio il rugby, il basket, il volley e la pallamano. Nel rugby, in particolare, da quest’anno Macron veste ben 2 delle nazionali partecipanti al campionato NatWest 6 Nations che inizierà questo fine settimana, vale a dire l’Italia e la Scozia.

Previous post

eSports: nasce eFootball.Pro su un'idea dell'azulgrana Piqué

Next post

Hertha Berlino: un tattoo per assistere per tutta la vita alle gare della squadra del cuore

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *