All newsAltri eventiAziendeBrandCalcioCalcio.InternazionaleEconomia E PoliticaEventiIstituzione e Attualità

LIGUE 1: GERARD LOPEZ DIVENTA IL NUOVO PROPRIETARIO DEL BORDEAUX

(di Lorenzo Di Nubila) – Gerard Lopez, imprenditore e uomo d’affari spagnolo-lussemburghese nonché ex presidente della scuderia Lotus della Formula Uno e del LOSC Lille, ha firmato un accordo di acquisizione per il Football Club des Girondins de Bordeaux, squadra, anch essa, militante nella massima divisione calcistica francese.

La squadra della Ligue 1 è stata messa in amministrazione controllata ad aprile dopo che il suo proprietario, la King Street Capital, società statunitense di gestione degli investimenti, ha dichiarato che non avrebbe più sostenuto finanziariamente il club.

Il Bordeaux è stato duramente colpito dall’impatto finanziario del Covid-19, che ha causato la fine prematura della stagione calcistica francese 2019/20, causando, inoltre, una significativa perdita di reddito.

I problemi del club hanno continuato a crescere quando Mediapro, agenzia di media spagnola, è stata costretta a rescindere il suo contratto, della durata di quattro anni, per i diritti della Ligue 1 e della Ligue 2, del valore di circa 800 milioni di euro (957 milioni di dollari) a stagione, a dicembre a causa di mancati pagamenti.

Il crollo di tale accordo ha visto tutti i club dei primi due livelli del calcio francese dover adeguare i budget, mentre la Professional Football League (LFP) si affrettava a garantire accordi sui diritti di riduzione dei prezzi.

In campo, invece, il Bordeaux, che ha vinto il suo ultimo titolo in Ligue 1 nel 2009, è arrivato 12° nella stagione 2020/21.
Previous post

Le precisazioni di North Sixth Group sul futuro societario del S.S. Campobasso (Serie C)

Next post

EURO2020: la scheda degli sponsor della Federcalcio macedone (FFM)  

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *