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La Juventus F.c. al lavoro per i naming rights del nuovo stadio

Parte dagli Stati Uniti la nuova campagna commerciale della Juventus. Il football club piemontese ha ufficializzato, nel tardo pomeriggio di venerdì, l’accordo con WMGE (agenzia americana specializzata nella ricerca di partner per la titolazione di impianti sportivi) per la gestione del processo di ricerca sponsor del nuovo stadio bianconero (i lavori cominceranno nel giugno 2005 e termineranno nel 2007).

Come previsto nell’accordo, WMGE assicurerà alla Juventus anche lo sponsor di maglia, a completamento di un progetto che diventerà uno dei più articolati nel mercato europeo dello sport.

WMGE ha recentemente portato a termine l’accordo tra Arsenal ed Emirates Airline. L’agenzia, infatti, ha negoziato in questi anni più del 40% del mercato totale dei “naming rights”.

La Juventus F.c., secondo quanto dichiarato da Romy Gai (direttore marketing/commerciale della struttura bianconera) è la prima società in Italia e tra le prime in Europa a concludere un agreement riguardante i naming rights.

La Juventus può contare su circa 25 milioni di tifosi in Europa, di cui più della metà in Italia. La società piemotese continua, pertanto, nel processo di sviluppo di “media company” con l’obiettivo dichiarato di conquistare nuove quote del mercato mondiale dello sport-entertainment. 


Envision, una divisione di WMG, è l’agenzia di naming rights più importante al mondo, ed ha assicurato più di un miliardo di dollari in sponsorizzazioni per squadre professionistiche e per progetti di sport ed entertainment. Recentemente, Envision ha negoziato i naming rights e la sponsorizzazione della maglia per l’Arsenal in un accordo con Emirates Airlines del valore di più di 178 milioni di dollari per 15 anni. La società ha anche negoziato il contratto di 187 milioni di dollari per l’Atlanta Philips Arena, ed ha rappresentato i Philadelfia Phillies nel nominare il Citizens Bank Park, una filiale della Royal Bank of Scotland.

Envision, infine, ha rappresentato molti dei più grandi accordi di sponsorizzazione per gli stadi e per le squadre più note al mondo, tra cui Il Toyota Center, casa degli Houston Rockets, lo Staples Center, stadio dei Los Angeles Lakers, il Savvis Center di St. Louis, il Kodak Theatre di Los Angeles e i Gaylord Entertainment Centers di Nashville.

23-10-2004

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Marcel Vulpis

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