All newsAltri eventiCalcioCalcioEconomia E PoliticaFormazione&Convegnihome pageIstituzione e AttualitàSerie A - Serie BSponsorshipSport Business

La classifica dello Sporteconomy Jersey-Sponsor index 2018

Sporteconomy Jersey-Sponsor Index (2018)

Sponsor maglia serie “A” – stagione 2018-19

 1) Juventus –   Jeep (auto)    – main sponsor      

                           Cygames (videogiochi) – retro sponsor 

                           valore maglia globale: 26,7 milioni di euro

 2) Sassuolo – Mapei (chimica) main sponsor

                          valore maglia:  18 milioni

3) Roma  – Qatar airways (trasporto) – main sponsor

                      Hyundai (auto)  – retro sponsor        

                      valore maglia: 16 milioni (Betway kit training sponsor investe ulteriori 7 mln a stagione)

 4) Napoli   –  Lete (alimentare) –  main sponsor

                         Garofalo (alimentare) – second sponsor 

                       Kimbo (alimentare) – retro sponsor 

                       valore maglia: 15 milioni

 4) Milan – Fly Emirates (trasporto) .- main sponsor

                      valore maglia: 15 milioni

 6) Inter – Pirelli (pneumatici) –  main sponsor

                   Driver (rete franchising gomme) – retro sponsor

             + kit training & training centre sponsor (Suning)

                                    valore maglia:  10,6 milioni

 7) Lazio – MarathonBet (betting)* – main sponsor

                   Seleco (elettrodomestici) – retro sponsor

                  valore maglia: 5 milioni 

 8) Torino – Suzuki (auto) –  main sponsor 

                     Beretta (alimentare) – second sponsor

                       SportPesa (betting) – retro sponsor

                       valore maglia: 4 milioni

 9) Cagliari – I.s.o.l.a. (istituzionale)  – main sponsor

                          Ichnusa (alimentare) – secondo sponsor

                       Nieddittas (alimentare)  – retro sponsor 

                       valore maglia: 2,6 mln

 10) Atalanta – Radici group (chimica) – main sponsor

                           U-Power (calzature tecniche) – second sponsor 

                           Elettrocanali (componentistica) – retro sponsor

                             valore maglia: 2,5 mln

 11) Bologna LiuJo (abbigliamento casual) – main sponsor

                         Illumia (multiutility energia) – retro sponsor

                         valore maglia: 2 milioni

 12) Parma – Cetilar (prodotti medicali) – main sponsor

                          Aon (broker assicurazioni) – secondo sponsor

                         Viva la Mamma (Beretta)/alimentare – retro sponsor

                            valore maglia: 1,7 milioni

 13) Udinese – Dacia (auto)  – main sponsor

                           Vortice (elettrodomestici) – second sponsor 

                          BluEnergy (multiutility gas/energia) – retro sponsor

                          valore maglia: 1,5 milioni

 13) Spal – Tassi group (edilizia) – main sponsor

                        Erre Effe group (concessionaria auto) retro sponsor 

                             1,5 milioni

 15) Chievo Verona – Paluani** (alimentare) – main sponsor 

                                         Coati (alimentare) – second sponsor 

                                          Eurobet (betting) – retro sponsor

                                          valore maglia: 1,2 milioni

 16) Frosinone – Banca Popolare del Frusinate (bancario) – main sponsor 

                                 Francia latticini (alimentare) – retro sponsor

                               valore totale maglia: 1 milione

 16) Empoli – Computer Gross (informatica) – main sponsor

                         Sammontana (alimentare)/Massimo Logli*** (prodotti per edilizia)  – second sponsor

                          Giletti (tessile)/retro sponsor 

                           valore maglia: 1 milione

 18) Genoa – Zentiva (farmaceutico) – second sponsor

                        Leaseplan (servizi settore auto) – retro sponsor

                         valore maglia:  900 mila

 19) Sampdoria – senza main sponsor 

                                      Invent (pannelli solari/energia) – second sponsor

                                     IBSA (farmaceutico) – retro sponsor 

                                     valore: 800 mila

 20) Fiorentina – senza sponsor nei tre format disponibili (sta utilizzando come main il partner delle iniziative no-profit “Save the Children”. 

 

 contratto in scadenza il 1° gennaio 2019 per i divieti imposti dal Decreto Dignità.

** In caso di nuovi accordi il marchio Paluani, collegato alla proprietà del club (la famiglia Campedelli), sarà sostituito da uno o più brand commerciali nel corso della stagione. 

*** Sammontana e Massimo Logli (gruppo Saint-Gobain) si alterneranno come “second sponsor” tra partite interne e trasferte. 

Elaborazione dati agenzia Sporteconomy.it

i dati dell’indagine in oggetto sono di proprietà dell’agenzia Sporteconomy e possono essere utilizzati esclusivamente citando la fonte: “Sporteconomy Jersey-Sponsor Index”.

Previous post

Serie A: crescono le sponsorizzazioni di maglia del calcio

Next post

Kapernick volto del nuovo spot Nike e il titolo scende in Borsa

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *