Londra 2012

La città di Londra e la gestione degli impianti olimpici

Il Governo UK ha confermato che il costo finale di Londra 2012 è stato di almeno 377 milioni di sterline, promettendo che lo stadio principale delle Olimpiadi non diventerà un “elefante bianco”.

A svelare l’aggiornamento finale del bilancio trimestrale del governo è stato il ministro dello sport, Hugh Robertson, che ha detto con stima prudente che il costo finale dei Giochi sarebbe di 9.280 miliardi di sterline a fronte di un bilancio complessivo originale di 8.921. Gli organizzatori olimpici hanno ammesso che nel corso del progetto un miliardo di sterline, proveniente dalle casse pubbliche, è stato dirottato verso il comitato organizzatore, LOCOG, per alcune parti del progetto.

LOCOG ha avuto un incremento di finanziamenti di due miliardi di sterline per mettere in scena i Giochi, di sedici milioni per coprire i costi della Paraolimpiadi e di quaranta milione per il Parco Olimpico e per le infrastrutture nel corso dell’ultimo trimestre. Il governo sostiene, infine, che gli altri fondi resi al LOCOG, per il pacchetto di finanziamento pubblico, sono stati resi accessibili per le opere che erano all’interno di parametri originariamente concordati.

London 2012 è costata allo Stato inglese 377 milioni di sterline. A confermare questa cifra “monstre” è lo stesso Governo britannico in un recente report consegnato ai media economici. 

 

Previous post

Formiche sul progetto Recycle Football

Next post

La Premier league inglese investe sulla tecnologia di porta

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *