All newsAltri eventiAziendeCalcioCalcio.InternazionaleEconomia E PoliticaEventiIstituzione e Attualità

LA CHAMPIONS LEAGUE FEMMINILE DELL’AFC VERRA’ LANCIATA NEL 2023

(di Lorenzo Di Nubila) – L’Asian Football Confederation (AFC) ha in programma di lanciare una Champions League femminile nel 2023, secondo quanto detto dal capo dell’organo di governo del calcio femminile Bai Lili.
Al momento i dettagli per l’organizzazione di questa nuova competizione sono tutti in fase di definizione ed elaborazione, incluso il numero delle squadre partecipanti e la tipologia di formato che la nuova competizione presenterà.
L’attuale AFC Champions League maschile include 40 squadre per la prima volta da quest’anno, con i club che si confronteranno prima in una fase a gironi e poi in una fase ad eliminazione.
Questa nuova competizione avrà, tra i tanti obiettivi, quello di dare un forte impulso al calcio femminile in Asia e contribuire, dunque, alla sua crescita, visto che attualmente è in ritardo rispetto all’Europa e agli Stati Uniti, in termini di sviluppo.
Gli sforzi dell’Asian Football Confederation nel calcio femminile a livello di club, ad oggi, hanno portato alla nascita, nel 2019, della Women’s Club Championship. La prima edizione, nota anche come 2019 FIFA-AFC Pilot Women’s Club Championship, ha visto la partecipazione di 4 squadre, tra cui i campioni nazionali dell’Australia, della Cina, del Giappone e della Corea del Sud, in una competizione formata dal classico girone all’italiana (Round-robin), che ha visto vincere il club giapponese Beleza. La seconda edizione era prevista per il periodo del 9-14 novembre 2020 ed erano stati invitati sei club. Tuttavia, la competizione è stata annullata a causa della pandemia Covid-19. Un’altra edizione del torneo è prevista, però, per quest’anno e per il 2022, prima del lancio della Champions League femminile, previsto, appunto, nel 2023.
L’organo di governo organizza anche la competizione per squadre nazionali della Coppa d’Asia femminile AFC, che si svolge ogni quattro anni.
Previous post

JOINT VENTURE TRA NVP ED HIWAY MEDIA PER OFFRIRE SERVIZI INNOVATIVI DI STREAMING E PIATTAFORME OTT

Next post

FOOTBALL AUSTRALIA ESTENDE LA PARTNERSHIP CON REBEL

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.