All newsAltri eventiCalcioCalcio.InternazionaleEconomia E PoliticaEventiFair Play FinanziarioFiscohome pageIstituzione e Attualità

LA CHAMPIONS LEAGUE FA VOLARE I RICAVI DELL’AJAX. RECORD DI INCASSI PER IL CLUB OLANDESE

(di Daniele Rizzi) – La grande stagione vissuta lo scorso anno, culminata con la semifinale di Champions League, ha prodotto per l’Ajax FC grandi risultati anche a livello economico. Il club olandese, di fatto, ha chiuso il bilancio 2018/2019 con un fatturato record di 199 milioni di euro, una cifra più che raddoppiata rispetto alla stagione 2017/2018 (il fatturato era di 92 milioni di euro), e con un utile netto di 52 milioni di euro (nella stagione 2017/2018 era di poco superiore ai 2 milioni di euro).

Il vero motore della crescita sono stati i premi derivanti dai risultati sportivi (ovvero i proventi UEFA) ottenuti grazie all’approdo della squadra alle semifinali di Champions League, che hanno portato alla società olandese ben 77 milioni di euro (15,3 milioni di partecipazione, 18,9 milioni per il Ranking storico, 10,8 milioni di bonus risultati partita, 9,5 milioni di bonus ottavi, 10,5 milioni di bonus quarti e 12 milioni di bonus semifinali).

Tra le voci di bilancio deve però essere segnalata anche la cessione di Frenkie de Jong al Barcellona, che ha generato per i Lancieri una plusvalenza di 67,5 milioni di euro (il prezzo di cessione era di 75 milioni di euro ma il 10% andava corrisposto alla vecchia squadra di appartenenza del giovane olandese). La cessione di Matthijs De Ligt alla Juventus, invece, che ha generato per le casse societarie 75 milioni di euro, andrà ad incidere sul bilancio della stagione successiva, essendo avvenuta dopo il 30 giugno 2019.

Le casse del club olandese hanno però registrato una crescita anche alla voce ricavi commerciali, che includono sponsorizzazioni e pubblicità per 34 milioni di euro (14,7% in più rispetto alla stagione 2017/2018) e vendite di merchandising, cresciute durante l’arco di tutta la stagione, che si attestano sui 21 milioni di euro (51% in più rispetto alla stagione 2017/2018). Complessivamente, quindi, i conti societari nella stagione 2018/2019 hanno beneficiato di 55 milioni di euro, cifra alla quale va poi sommato il ricavato da stadio, che ha fatto registrare un balzo importante arrivando fino a 17,5 milioni di euro di incasso (con i biglietti delle partite di Eredivisie che hanno fruttato fino a 6,9 milioni di euro, il 46% in più rispetto alla passata stagione).

Previous post

VENTURI RACING E MERCEDES STRINGONO UN'ALLEANZA PER LA PROSSIMA STAGIONE DI FORMULA E

Next post

Ascoli Calcio, Green Network Energy è il nuovo back sponsor

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *