All newsAltri eventiCalcioCalcio.InternazionaleDiritti TelevisiviEconomia E PoliticaEventiFIFA - UEFAhome pageIstituzione e AttualitàPrurito calcisticoPubblicitàPunto e a CapoSponsorshipSport Business

LA CHAMPIONS LEAGUE ARRIVA FINO NELLE FIJI

(di Lorenzo Vulpis) – A partire dalla stagione 2018-2019 la UEFA Champions League sarà visibile anche nelle Isole Fiji, grazie all’aquisto dei diritti tv da parte dell’emittente televisiva “Fiji Broadcasting Corporation”.
Delle 69 partite totali, 61 saranno trasmesse in chiaro sul canale FBC Sports nella formula di due match a settimana, mentre le altre 8 verranno trasmesse in differita su un altro canale dedicato, FBC TV.
Un mercato, quello asiatico, che sta crescendo rapidamente. La FBC ora fa parte delle 28 emittenti dell’Asia Pacifica che trasmettono la Champions League (tra le 73 emittenti di tutto il mondo).
La UEFA è sempre stata rigida e selettiva nella distribuzione dei diritti tv, mirando a mercati più redditizi e rendendo impossibile ad altri paesi anche solo concorrere per acquistare i pacchetti dei match di Champions a causa degli alti costi di copertura di ogni singolo evento.
Per questo motivo l’operazione portata avanti dalla FBC è quantomeno inusuale e frutto di intense negoziazioni tra le parti. Come ha infatti dichiarato l’Amministratore Delegato dell’emittente televisiva fijiana, Riyaz Sayed-Khaiyum, dopo una lunga trattativa la UEFA ha concesso i diritti tv alla FBC, convinta del fatto che allargare la fruizione ad altri mercati “free to air” (che trasmettono su TV decoder) possa ampliare la concorrenza per l’acquisizione dei diritti televisivi, migliorando nel contempo la popolarità della competizione stessa per le stagioni a venire.
Per quanto sorprendente, l’operazione messa in atto dalla FBC non va considerata come un exploit. L’emittente ha infatti reso noto di voler detenere i diritti televisivi con un piano a lungo termine di almeno 6 anni.
Per rendere possibile tutto ciò saranno fondamentali le figure di nuovi sponsor, tramite i quali incrementare i ricavi in modo da sostenere gli alti costi che si verranno a creare. Grazie a questo tipo di strategia la FBC sarà in grado di fornire ai telespettatori delle Fiji un servizio esclusivo e di altissima qualità grazie ai match dei migliori club nel panorama calcistico europeo.
Previous post

A.O. Smith entra nella famiglia degli sponsor dell'Inter

Next post

GRUPPO SINERGY È IL NUOVO MAIN SPONSOR DELL'HELLAS VERONA FC

Lorenzo Vulpis

Lorenzo Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *