All newsAltri eventiAltri SportAtletica LeggeraEconomia E PoliticaFederazioni ItalianeIstituzione e Attualità

ItaliaOrtofrutta a Casa Atletica Italiana con gli azzurri

Prosegue a Berlino la partnership strategica, tra Fidal e Italia Ortofrutta, ancora unite nella promozione della corretta alimentazione

Tenere in esercizio il fisico e dedicarsi a un’alimentazione sana tradizionalmente italiana: un binomio inscindibile del vivere bene. Allenamento insieme a frutta e verdura costituisce il traguardo cui tutti dovrebbero giungere. Ad arrivarci per primi sono proprio gli atleti professionisti.

Questo lo scopo del progetto “L’ortofrutta e lo sport – L’allenamento inizia mangiando” giunto nel 2018 alla quinta edizione e che vede coinvolti Italia Ortofrutta-Unione Nazionale e FIDAL, Federazione Italiana di atletica Leggera.

Come testimonial, l’atleta Giulia Alessandra Viola, mezzofondista, che ha collezionato sette titoli italiani assoluti e nove nazionali giovanili, finalista sui 1.500 metri agli Europei indoor di Göteborg 2013, sui 5.000 metri agli Europei di Zurigo 2014 e sui 3.000 metri agli Europei indoor di Praga 2015.

In quattro anni nell’applicazione di questo progetto abbiamo distribuito circa 2.000 tonnellate di frutta e verdura in circa 40 eventi sportivi, raggiungendo migliaia e migliaia di giovani atleti, semplici amatori ed appassionati dell’atletica – hanno detto nel corso di un recente convegno sul tema Vincenzo Falconi e Gennaro Velardo, direttore e presidente di Italia Ortofrutta – Un mondo vivo che si muove come quello della produzione di frutta e ortaggi a cui ci accomuna la perseveranza nel raggiungere gli obiettivi, la fatica, la costanza, l’impegno”.

Italia Ortofrutta – Unione Nazionale (www.italiaortofrutta.it) nasce nel 2011 dalla fusione di UIAPOA e UNACOA, distinte unioni del settore.

La struttura sostiene e assiste le O.P. Organizzazioni di Produttori che aderiscono, ne promuove la valorizzazione e la promozione anche alle principali fiere nazionali e internazionali, organizza corsi di formazione, sostiene start up. Continuo è il contatto e il lavoro con le organizzazioni dei consumatori anche per utilizzare al meglio gli strumenti che lo Stato Italiano e l’Unione Europea mettono in campo per il miglioramento del comparto ortofrutta.

Oggi, Italia Ortofrutta conta più di 17.000 produttori associati, più di 100.000 ettari a coltivazione, oltre 1,7 miliardi di euro in frutta e verdura commercializzate.

Previous post

Herbalife sostiene gli sforzi degli atleti azzurri a Berlino2018

Next post

Umbragroup partner di Fidal a Casa Atletica Italiana

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *