All newsAltri eventiBrandCalcioDigital Media SportDiritti di immaginehome pageIstituzione e AttualitàSerie A - Serie B

IQUII Sport lancia la nuova official app di Giorgio Chiellini

Le partite, gli allenamenti, il team, la personalità, gli interessi. Il difensore bianconero si è affidato a IQUII Sport, l’Innovation Hub della cigital company IQUII, la realizzazione della #ChielloApp, la piattaforma per un coinvolgimento totale dei tifosi


Cambiano gli scenari della Sport Industry, si evolve il ruolo dell’atleta. Il player 4.0 è nel vivo del gioco, dentro e fuori dal campo. Costruisce la sua reputation, dialoga coi follower, mostra la propria immagine, sia pubblica che privata, producendo contenuti ed ampliando la propria audience, sfruttando i nuovi touchpoint digitali per creare un valore aggiunto indispensabile, anche per club e brand, per attività commerciali sempre più verticali.

Lo sport influencer crea nuove tendenze, genera visibilità, acquisisce dati. Con più di 7 milioni di fan sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter e Youtube) Giorgio Chiellini è uno dei calciatori più seguiti in Italia e sceglie di accentrare la gestione dei suoi canali grazie al Media Hub: una piattaforma centralizzata per il content management e le azioni di fan engagement e loyalty a supporto della propria strategia digitale.

Uno strumento unico per gestire al meglio le comunicazioni ufficiali da veicolare, basato sul framework di PlayerXP, e strutturato per consentire a Chiellini di:


  • informare e intrattenere i sostenitori;

  • migliorare l’interazione con la fanbase;

  • aumentare l’engagement;

  • ottimizzare i processi di data acquisition e data monetization;

  • semplificare la pianificazione di efficaci strategie di fidelizzazione e membership.

Con la #ChielloApp gli utenti avranno tutte le principali informazioni (statistiche, calendario dei match, palmares, biografia) del giocatore a portata di mano, sul proprio smartphone. Potranno, tra le altre cose, seguire le pubblicazioni sui vari social network, giocare e scalare una speciale classifica rispondendo correttamente ai quiz, utilizzare gli sticker ufficiali di Giorgio sulle principali applicazioni di messaggistica, visualizzare foto e video gallery dedicate. E tanto altro ancora.

“Grazie al retaggio di IQUII e ai tanti progetti gestiti, negli ultimi anni, in ambito sportivo, la nostra Unit dedicata sta ripensando il modello di business, offrendo al mercato nuovi strumenti in grado di sfruttare al meglio i reali valori dello Sport 4.0, ovvero l’attenzione, il tempo e i dati delle persone, che rappresentano il punto di partenza per iniziative di advertising e sponsorizzazione sempre più profilate e mirate. In questo senso, gli atleti rappresentano nodi indispensabili di una rete fittissima, in un mondo costantemente connesso grazie al mobile, a propria volta assimilabili a dispositivi digitali che possono comunicare con tantissimi altri dispositivi, in modo diretto e, per questo, commercialmente molto penetrante. Il lavoro realizzato per Giorgio Chiellini è un esempio concreto e tangibile della nuova direzione che stiamo percorrendo.” (Fabio Lalli, ceo di IQUII Sport)

Per entrare nella community del “Chiello” basterà scaricare l’app, disponibile su tutti i dispositivi iOS e Android.

Previous post

La direttiva di omologazione dei motori in F1: Toto Wolff «Non si è voluta colpire Mercedes».

Next post

Caos nel calcio greco. Scoppia il gestaccio del patron del Paok con la pistola nella cintura

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *